Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – OTTOBRE al via con residuo MALTEMPO, ma è in arrivo l’ALTA PRESSIONE

Meteo ancora incerto in questo avvio di ottobre, specie al sud e zone interne del centro con residui acquazzoni e temporali. Nubi e qualche banco di nebbia al nord. Deciso miglioramento da domani per l'arrivo dell'alta pressione

METEO – OTTOBRE al via con residuo MALTEMPO, ma è in arrivo l’ALTA PRESSIONE
Meteo ottobre al via con residuo maltempo al sud e parte del centro. A seguire arriva l'alta pressione

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica sull’Europa caratterizzata dalla presenza di una profonda depressione, pari a 963 hPa, in azione sull’Islanda, con il flusso perturbato principale in transito mediamente al di sopra dei 45°C. Un’ansa depressionaria è presente sul Mediterraneo centrale, determinando residua instabilità sull’Italia, ma dal vicino Atlantico tende ad espandersi l’anticiclone delle Azzorre, con valori barici attuali di 1025 hPa sulla Penisola Iberica.

Ottobre al via con residua instabilità al sud e parte del centro, asciutto al nord

METEO - WEEKEND più STABILE, ma con MALTEMPO residuo e clima FRESCO: i dettagli

Meteo ancora incerto oggi, specie al sud, poi tendenza al miglioramento da domani

Meteo ottobre – Il weekend inizierà con condizioni meteorologiche ancora incerte su parte d’Italia. Al nord la giornata risulterà piuttosto asciutta, salvo locali acquazzoni sul Levante Ligure e Friuli, ma con nubi a tratti compatte al mattino tra Pimonte e Lombardia. Schiarite più ampie sul resto del nord, con cieli tendenti al sereno dal pomeriggio. Nubi con acquazzoni e qualche temporale al sud Peninsulare, specie su Calabria, Puglia, Molise, Basilicata e Campania centro-meridionale, nonché tra bassa Toscana, Umbria, Marche e zone interne del Lazio. Più stabile sulle due Isole Maggiori ed alta Toscana, salvo residua nuvolosità di passaggio. Generale miglioramento dalla sera con tendenza a cieli stellati nottetempo.

Domenica di bel tempo sull’Italia con temperature in ripresa

Il mese di ottobre andrà incontro ad un periodo più stabile, grazie all’arrivo di un campo altopressorio da ovest. Le condizioni meteo volgeranno verso la stabilità nel corso della giornata di domenica, quando ci attendiamo tempo asciutto ed ampie schiarite al centro-sud ed Isole Maggiori. Residui addensamenti potranno ancora interessare le regioni alpine e di Nordovest, ma senza fenomeni associati. Le temperature subiranno un incremento al centro-nord e Sardegna, con valori miti di giorno, mentre una lieve flessione al sud e Sicilia.

Autunno in stand-by, arriva l’anticiclone nei prossimi giorni

Dopo una lunga fase di maltempo, sull’Italia è in arrivo un periodo più stabile ed asciutto. Il rinforzo del flusso zonale alle medio-alte latitudini europee, favorirà l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre dal vicino Atlantico verso il Mediterraneo centrale, portando un periodo più stabile anche sull’Italia. Prossima settimana mediamente asciutta da nord a sud, ma con possibile formazione di nubi basse e banchi di nebbia durante le ore più fredde sulla Pianura Padana e zone interne del centro.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto