Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AUTUNNO tra CALDO africano e rapidi impulsi instabili, ecco la tendenza per il prosieguo di SETTEMBRE

METEO - AUTUNNO tra CALDO africano e rapido impulsi instabili, ecco la tendenza per il prosieguo di SETTEMBRE

METEO – AUTUNNO tra CALDO africano e rapidi impulsi instabili, ecco la tendenza per il prosieguo di SETTEMBRE
Previsioni meteo Roma.

Autunno meteorologico al via in sordina

La stagione autunnale meteorologica al momento non ha fatto registrare un cambio netto circolatorio che ci proietterebbe verso la stagione delle piogge. Nonostante sull’Italia il mese di settembre abbia portato il ritorno di fasi instabili, vere e proprie perturbazioni atlantiche al momento non sono ancora transitate ed un nuovo promontorio anticiclonico è atteso nel corso dei prossimi giorni con ritorno del caldo estivo. Autunno partito quindi al momento con il freno a mano tirato.

Autunno in stand-by, nei prossimi giorni torna il caldo su parte d’Italia

Temperature sopra media per l’inizio della prossima settimana

Autunno in stand-by nel corso della prossima settimana sull’Italia. Un promontorio anticiclonico atteso per l’avvio della prossima settimana, porterà infatti una pausa dal maltempo con stabilità e temperature localmente estive. La bolla d’aria calda abbraccerà in particolare il Mediterraneo centro-meridionale, con isoterme ad 850 hPa ben oltre i +20°C e punte fino a +25°C in Sardegna. L’apice del caldo verrà raggiunto in particolare sulle regioni meridionali ed Isole Maggiori, dove tra mercoledì e giovedì si potranno raggiungere nuovamente punte anche di +35°C su Sardegna Puglia, Basilicata, Sicilia e cosentino. Caldo che non risparmierà anche il resto d’Italia, con valori massimi attesi fino a +30°C anche al nord e settori adriatici con picchi locali fino a +32/+34°C, specie sulla Romagna.

Dopo il caldo discesa fredda attorno al 20 settembre?

Piogge autunnali ancora lontane, ma non mancherà il dinamismo atmosferico. Dopo il caldo, infatti, correnti fresche dal nord Europa potrebbero portare un rapido peggioramento al centro-sud con diffuso crollo termico. Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, infatti, intorno al 16 settembre l’anticiclone delle Azzorre potrebbe estendersi dal vicino Atlantico verso il Regno Unito ed Europa occidentale, favorendo la discesa di una saccatura fredda dal nord Europa verso le nazioni centro-orientali, interessando marginalmente nel corso del prossimo weekend anche l’Italia.

Fine settembre a rischio anticiclone

E’ ancora prematuro effettuare una previsione meteo per gli ultimi giorni di settembre, ma secondo le ultime proiezioni modellistiche il Mediterraneo centro-orientale potrebbe essere interessato più di frequente dall’alta pressione. Anomalie bariche positive tra Balcani e centro-sud Italia sono infatti attese dal modello europeo ECMWF, ragion per cui non è esclusa una maggior invadenza anticiclonica sull’Italia. Qualche disturbo potrebbe rinnovarsi specie sul nord Italia, ma nel complesso l’ultima parte di settembre potrebbe essere più stabile e con temperature in nuova ripresa. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto