Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nuova ondata di CALDO in arrivo con TEMPERATURE di stampo ESTIVO anche oltre i 35°C. Vediamo dove

Meteo - Aria calda africana in risalita sul Mediterraneo nella prossima settimana porta temperature estive sull'Italia con punte anche di 38°C

METEO – Nuova ondata di CALDO in arrivo con TEMPERATURE di stampo ESTIVO anche oltre i 35°C. Vediamo dove
Meteo ITALIA, prima ondata di caldo estivo in vista

Domenica con tanto sole, pochi temporali e senza eccessi di caldo

Buongiorno e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano. Circolazione depressionaria che si sta allontanando sull’Europa orientale, portando cosi un miglioramento delle condizioni meteo in Italia dopo il maltempo portato nei giorni centrali della settimana. La giornata odierna vedrà infatti cieli per lo più soleggiati su gran parte della Penisola, con qualche pioggia o temporale solo sui settori adriatici, specie in Romagna. Le temperature tenderanno a diminuire, portandosi in linea con le medie del periodo, rendendo il clima più gradevole con caldo meno eccessivo.

Autunno ancora a stento, con ritorno dell’alta pressione nella prossima settimana

Come vi avevamo anticipato nei giorni precedenti,  in questa prima parte di settembre l’autunno sta faticando a prendere il via. Infatti, dopo le piogge e temporali dei giorni scorsi ed il lieve calo termico di questo weekend, nella prossima settimana è prevista sul Mediterraneo una rimonta dell’alta pressione africana, alimentata dalla risalita di aria calda. Seconda settimana di settembre che si appresta quindi a scorrere con giornate di stampo estivo, con il caldo che tornerà a farsi intenso.

Temperature sopra media per la prossima settimana soprattutto al Centro-Sud.

Temperature sopra media per la prossima settimana soprattutto al Centro-Sud.

Temperature fino a 10 gradi sopra la media, picco del caldo a metà settimana

Nel corso dei prossimi giorni una profonda circolazione depressionaria si porterà ad ovest della Penisola Iberica, favorendo cosi la rimonta sul Mediterraneo di un promontorio anticiclonico di origine africana, accompagnato dal richiamo di aria molto calda dal deserto del Sahara occidentale. Condizioni meteo che si faranno di nuovo estive sull’Europa occidentale con temperature sopra media anche di 10-12 gradi sulla Francia. Bolla calda che nei giorni seguenti si sposterà anche sul Mediterraneo centrale portando anche qui valori di temperatura ben al di sopra delle medie specie al Centro-Sud. Tra Martedì e Giovedì possibili temperature di +35/36 gradi su Isole Maggiori, Puglia, Basilicata e Calabria, con punte anche di +37/38 gradi, specie su Sardegna e Sicilia. Massime che al Centro-Nord si dovrebbero invece attestare sui +30/32 gradi.

Flusso umido che guadagnerà terreno ma anticiclone difficile da scalzare

Come visto più volte durante la scorsa estate una circolazione depressionaria si andrà ad isolare nei pressi della Penisola Iberica per poi procedere lentamente verso est con non poche difficoltà. Intorno alla metà della prossima settimana le correnti umide dovrebbero raggiungere le regioni del Nord Italia portando un peggioramento meteo con temporali anche intensi. Il promontorio però sembra piuttosto difficile da scalzare e, almeno stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli, le precipitazioni guadagneranno in parte terreno solo sulle regioni del Centro, più a riparo il Sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto