Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Oggi residui TEMPORALI, da domani ritorno del CALDO con tempo più stabile

METEO ITALIA - Oggi residui TEMPORALI, da domani ritorno del CALDO con tempo più stabile; possibile ritorno del maltempo, specie al nord e Toscana, dalla seconda parte della settimana

METEO ITALIA – Oggi residui TEMPORALI, da domani ritorno del CALDO con tempo più stabile
Torna il caldo africano per la prossima settimana

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica sull’Europa caratterizzata dalla presenza di una bassa pressione, pari a 993 hPa, sul vicino Atlantico e di una seconda vasta area depressionaria sul centro-est Europa con minimo barico di 1003 hPa posizionato tra Ucraina e Bielorussia; le due aree cicloniche sono intervallate da un promontorio anticiclonico sulle nazioni sud-occidentali europee. In tale contesto l’Italia sarà interessata ancora oggi da correnti nord-occidentali, responsabili di residui disturbi, ma con tendenza nei prossimi giorni all’arrivo dell’anticiclone con ritorno del caldo.

Meteo Italia: oggi fronte freddo lambisce i settori orientali portando qualche temporale

METEO - WEEKEND perlopiù STABILE e con clima tardo-estivo, ma occhio all'INSIDIA MALTEMPO: i dettagli

Oggi Italia lambita da un fronte freddo con temporali sui settori orientali del Paese

Un fronte freddo in transito sui Balcani lambirà nella giornata odierna l’Italia, portando temporali sui settori orientali; vediamo le previsioni meteo per oggi, domenica 11 settembre 2022. Un fronte temporalesco, collegato al fronte freddo, transiterà nel corso del mattino tra il basso Veneto,, coste marchigiane la Romagna e l’Emilia orientale determinando acquazzoni e temporali. Stabile altrove con innocui addensamenti tra Campania ed alta Calabria tirrenica. Nel corso delle ore pomeridiane l’instabilità tenderà a trasferirsi verso le regioni centro-meridionali, determinando acquazzoni e temporali lungo la Dorsale Appenninica, Cilento e zone interne della Puglia. Stabile sul resto d’Italia con ampie schiarite lungo il versante Tirrenico, Isole Maggiori e nord Italia.

Anticiclone in arrivo ad inizio settimana, torna il caldo sull’Italia

Meteo – Un promontorio anticiclonico atteso per l’avvio della prossima settimana, porterà una pausa dal maltempo con stabilità ed un po’ di caldo sull’Italia. Dopo la flessione lieve del weekend, i valori massimi torneranno infatti a toccare la soglia dei +30°C, con punte localmente maggiori anche in Pianura Padana. Il picco del caldo verrà raggiunto in particolare sulle regioni meridionali ed Isole Maggiori, dove tra mercoledì e giovedì si potranno raggiungere nuovamente punte anche di +35°C su Sardegna Puglia, Basilicata, Sicilia e cosentino.

Anticiclone poco duraturo, possibile ritorno della pioggia da metà settimana al nord

L’ondulazione anticiclonica sarà dinamica, quindi in graduale evoluzione verso levante e seguita da una perturbazione atlantica. Meteo in nuovo peggioramento da mercoledì 14 settembre ad iniziare da Alpi, Prealpi e Liguria di Levante con acquazzoni e temporali in estensione anche a Piemonte e Lombardia tra la sera e la notte di giovedì. Temporali anche intensi attesi giovedì al nord e Toscana, ancora stabile sul resto d’Italia. Instabilità venerdì verso le regioni centrali, nuovo miglioramento al nord. Weekend verso un calo termico, specie al nordest e settori adriatici, lambiti da fresche correnti in discesa dal nord Europa, ma da confermare.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto