Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Avvio di marzo con maltempo invernale, attese nevicate abbondanti sulle Alpi e localmente in Appennino

Meteo - Impulso polare in arrivo nei primi giorni di marzo sull'Italia porterà una nuova fase di maltempo con termico, attese nevicate su Alpi e Appennini, anche abbondanti su alcuni settori

Meteo – Avvio di marzo con maltempo invernale, attese nevicate abbondanti sulle Alpi e localmente in Appennino
Maltempo e neve in arrivo in Italia tra domani e lunedì

Ancora maltempo in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Settimana a cavallo tra febbraio e marzo che, come avevamo previsto, sta risultando molto dinamica sull’Italia. Ad inizio settimana infatti una saccatura nord atlantica è affondata sul Mediterraneo, da dove si è isolato un vortice depressionario che risulta ancora in azione sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che risultano dunque instabili in Italia, con piogge su gran parte delle regioni e fenomeni più intensi su regioni ioniche e medio versante adriatico. I venti di scirocco stanno portando un clima piuttosto mite, con neve a quote medio-alte sia in Appennino che anche sulle Alpi.

Nuovo minimo sull’Italia nella giornata di domani

Mentre il vortice depressionario si muove con il minimo al suolo tra Tunisia e Mar di Sicilia, un nuovo impulso instabile si sta avvicinando al Mediterraneo ed entro la mattinata di domani approfondirà un minimo al suolo sull’Italia centrale. Giornata di venerdì 1 marzo, primo giorno della primavera meteorologica, che vedrà dunque il rinnovarsi di condizioni meteo instabili sull’Italia, con piogge e acquazzoni sparsi ed anche locali temporali soprattutto al Nord-Est. Le temperature tenderanno leggermente a diminuire, con neve fin verso i 1300-1500 metri sia sulle Alpi che in Appennino.

Maltempo anche sul primo weekend di marzo

Maltempo anche sul primo weekend di marzo

Nucleo freddo sull’Italia entro la fine del weekend, attese nevicate anche abbondanti

I principali modelli confermano per il weekend l’arrivo di un nuovo peggioramento, con un impulso polare che andrà a raggiungere il Mediterraneo, con un nucleo di aria più fredda in transito sull’Italia tra domenica e lunedì. Giornata di sabato che vedrà ancora instabilità, con precipitazioni sparse al Nord e fenomeni più sporadici al Centro-Sud. Neve oltre i 1200-1500 metri sulle Alpi e oltre i 1400-1600 metri in Appennino. Tra domenica e lunedì peggioramento invernale con piogge da sparse a diffuse prima al Centro-Nord e poi anche al Sud, con maltempo accompagnato anche da un calo termico. Nevicate infatti possibili fin sotto i 1000 metri sia lungo l’arco alpino che sull’Appennino centro-settentrionali, con fiocchi fino a quote collinari sulle Alpi occidentali. Possibili nevicate abbondanti sulle Alpi, specie quelle occidentali con possibili accumuli al suolo anche di 100 cm in 48 ore sulle Alpi Graie tra domenica e lunedì e localmente abbondanti anche sull’Appennino abruzzese, con possibili accumuli di 20-30 cm.

Prima settimana di marzo possibile rimonta dell’alta pressione ma attenzione alle correnti orientali

Nel corso della prossima settimana, almeno nella prima parte, stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli, le condizioni meteo dovrebbero essere ancora instabili in Italia e con temperature in media o poco sotto. Nel corso della seconda metà della settimana un piccolo promontorio anticiclonico potrebbe rimontare sul Mediterraneo centrale portando tempo più asciutto. Attenzione però perché nel corso della prima metà di marzo diversi modelli azzardano l’ipotesi di rientro del freddo da est.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto