Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prossima settimana al via con l’alta pressione, ma a seguire potrebbero tornare gli impulsi instabili

Meteo - L'alta pressione in rimonta sul Mediterraneo potrebbe persistere fino agli della prossima settimana, ma a seguire il flusso atlantico potrebbe portarci nuovi impulsi instabili o perturbati

Meteo – Prossima settimana al via con l’alta pressione, ma a seguire potrebbero tornare gli impulsi instabili
Tendenza meteo per fine marzo

Tempo stabile in Italia salvo qualche residuo piovasco pomeridiano

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede l’alta pressione in espansione verso il Mediterraneo, mentre la circolazione depressionaria che ci ha interessato nei giorni scorsi si allontana verso l’Europa orientale. Questo sta portando un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, salvo però ancora qualche piovasco da instabilità a ciclo diurno sulle regioni centro-meridionali durante le ore pomeridiane, a causa di infiltrazioni fresche in quota.

Prevalente assenza di piogge nei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione risulterà più invadente sulla nostra Penisola, rendendo le condizioni meteo piuttosto stabili da Nord a Sud, con cieli anche per lo più soleggiati, ma anche con il ritorno di nebbie e nubi basse su coste e pianure soprattutto delle regioni centro-settentrionali. Le temperature tenderanno leggermente ad aumentare, dopo il calo termico dei giorni scorsi, ma su valori comunque in media o solo leggermente al di sopra delle medie del periodo.

Weekend con assaggio di primavera ma anche un rapido passaggio instabile

I principali modelli continuano a confermare per il weekend un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale. Giornata di sabato che dovrebbe vedere la Penisola Italiana posta sul bordo orientale dell’alta pressione, con il transito di una blanda saccatura in discesa sui Balcani. Questo porterebbe piogge e acquazzoni sparsi su gran parte dell’Italia, mentre verrebbe meno interessato il Nord-Ovest. Giornata di domenica che vedrà una maggiore invadenza dell’alta pressione, portando stabilità ed ampie schiarite al Centro-Nord, con anche un aumento delle temperature e massime prossime ai 20°C. Al Sud invece sembrerebbe possibile ancora qualche residuo piovasco.

Prossima settimana tra alta pressione e qualche impulso instabile

Alta pressione che dovrebbe persistere sul Mediterraneo, stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli, anche nella prima parte della prossima settimana, portando stabilità e clima quasi primaverile in Italia. Ma a seguire l’alta pressione potrebbe cedere, con possibili affondi perturbati verso l’Europa occidentale e degli impulsi instabili in arrivo anche sul Mediterraneo. Non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto