
Torna l’Anticiclone con caldo sopramedia
Già dalla giornata di ieri si è esteso dal nord-Africa, una estesa area di alta pressione di matrice per l’appunto sub-sahariana, che sta apportando condizioni meteo di generale stabilità almeno per ciò che riguarda le regioni centro-meridionali del Paese. Qualche rovescio resiste ancora invece nelle regioni settentrionali. Clima gradevole con cieli sereni in quel di Bari, dove si registrano temperature tipicamente estive.
PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI BARI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
La perturbazione del week-end si allontana, temporali convettivi in appennino
La perturbazione che ha interessato le regioni centro-settentrionali di Italia questo week-end, continua ad allontanarsi dal nostro Paese, abbandonandolo definitivamente nella giornata odierna e interessando ora le aree balcaniche. E’ dai balcani difatti che ancora affluiscono correnti instabili, in grado di generare temporali convettivi localmente anche intensi lungo la dorsale appenninica. Ed è grazie a queste correnti che Bari registrerà temperature tutto sommato contenute.
Previsioni meteo per Bari

Previsioni meteo per Bari.
Come già accennato in precedenza, a Bari sono attesi cieli sereni per tutta la settimana corrente, con condizioni meteo quindi di generale stabilità e temperature comunque in lieve, ma costante aumento per ciò che riguarda il capoluogo pugliese. Le temperature raggiungeranno il loro picco nella giornata di venerdì, con i valori massimi che non toccheranno neanche i +30°C (precisamente previsti +29°C). La notte più calda si registrerà nella notte tra sabato e domenica, quando i valori minimi non riusciranno a scendere al di sotto dei +25°C, con un tasso di umidità medio-alto.
Qualche addensamento domenica, ma senza piogge
Stando alle attuali previsioni il quadro meteorologico dovrebbe leggermente peggiorare per la giornata di sabato quando oltre al calo termico, aumenterà anche il vento e la nuvolosità. Tuttavia non sono al momento previsti fenomeni significativi per quello che riguarda la città di Bari, anzi. La nuvolosità sarà la principale responsabile di un escursione termica giornaliera così ridotta.
Clima gradevole, ma notti afose

Caldo afoso
Come scritto precedentemente dunque, il caldo di giorno sarà piuttosto sopportabile, le temperature si terranno al di sotto dei +30°C seppur con valori umidi abbastanza elevati, ma comunque ventilato. La notte rappresenterà più un problema per i cittadini baresi, alle prese con il caldo afoso (questo a causa dell’orografia del territorio, che lo vede fortemente influenzato dal mare) con temperature minime che si terranno ben al di sopra dei +20°C per tutta la settimana corrente.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.