Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 14 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Black-out dell’Autunno, super Anticiclone in arrivo la prossima settimana con clima estivo: i dettagli

Meteo - L'Autunno si spegne, l'Alta pressione dominerà lo scenario della prossima settimana con temperature a tratti praticamente estive: ecco la tendenza

Meteo – Black-out dell’Autunno, super Anticiclone in arrivo la prossima settimana con clima estivo: i dettagli
Temperature in forte aumento la prossima settimana.

Isolati temporali in azione in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in netta prevalenza stabili e asciutte grazie ad un primo aumento di pressione sul Mediterraneo centro-occidentale che tuttavia non riesce ad impedire qualche isolato temporale pomeridiano sull’Appennino centrale dovuto ad una residua circolazione instabile. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie, appaiono in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Stabilità in auge già dalla serata odierna in tutto il Paese

Un ulteriore aumento di pressione nelle prossime ore favorirà un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, che torneranno di conseguenza generalmente stabili e asciutte e accompagnate peraltro da schiarite quantomeno parziali. Le temperature confermeranno al più un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con il clima che resterà comunque gradevole nella notte grazie alle ridotte ore di luce e all’invecchiamento della stagione estiva.

Settimana esordisce con l’Anticiclone, ma ostacolato da un flusso atlantico sbilanciato verso l’Europa

La settimana esordisce in compagnia dell’Anticiclone azzorriano che si estenderà su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, ma verrà ostacolato appena oltralpe da un flusso atlantico costantemente sbilanciato verso il continente europeo, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò determinerà qualche isolato nucleo di maltempo in particolare sulle regioni nordorientali e soprattutto nella giornata di martedì 16 settembre.

Black-out dell’Autunno, ulteriore forcing dell’Anticiclone a partire da mercoledì

A partire dalla metà della prossima settimana l’Anticiclone azzorriano spingerà ulteriormente verso nord, scacciando via il flusso atlantico e determinando un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola: esse infatti appariranno generalmente stabili e asciutte fino ad almeno la giornata di venerdì 19 settembre, con temperature peraltro in sensibile aumento su picchi (diurni) praticamente estivi finanche i +34°C localmente sulle pianure interne del centro-sud e, pertanto, di diversi gradi superiori alla media di riferimento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto