Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – BLACK-OUT della PRIMAVERA, a spuntarla ancora FRESCO e MALTEMPO in ITALIA, i dettagli

METEO - Siamo ad APRILE, ma l'unica a non vedersi al momento è proprio la PRIMAVERA: il MALTEMPO e il clima piuttosto FRESCO la spunteranno ancora nei PROSSIMI GIORNI, i dettagli

METEO – BLACK-OUT della PRIMAVERA, a spuntarla ancora FRESCO e MALTEMPO in ITALIA, i dettagli
METEO: ancora pioggia in Italia, novità per il weekend

Mediterraneo ormai sede delle correnti nordatlantiche

Il bacino del Mediterraneo centrale è divenuto ormai sede naturale dell’affondo di correnti più fresche e instabili di natura nordatlantica: da diversi giorni ormai in Italia si osservano condizioni di maltempo sparso o anche diffuso, specie a inizio settimana, mentre nella giornata di ieri, piogge e temporali hanno interessato esclusivamente la Sardegna nel corso del pomeriggio. Il maltempo sembra aver intrappolato il Mediterraneo e la nostra Penisola, con instabilità anche nella giornata odierna.

Allerta meteo per oggi sulle regioni centrali e settore tirrenico meridionale

Anche nella giornata odierna dunque come si è evidenziato dalle immagini satellitari pervenuteci coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico il nostro Paese è stato interessato da una fase di maltempo anche localmente intensa con calo delle temperature, specie sulle regioni centrali e sul basso versante tirrenico, dove peraltro è attiva un’allerta diramata dalla Protezione Civile. Isolati rovesci hanno colpito tuttavia anche le regioni settentrionali, la Sardegna e il basso versante adriatico.

Per domani ancora maltempo, ma la primavera?

Dopo una giornata alle prese con il maltempo anche localmente intenso e che ha causato diversi e forti disagi soprattutto sui settori centrali, nella giornata di domani lunedì 19 aprile sembrano non esserci novità di rilievo, anzi: in qualche modo sembra che l’instabilità possa assumere carattere più diffuso sul basso versante tirrenico, con temporali convettivi plausibili sulle zone interne del Paese e dorsale appenninica. Ma che fine ha fatto la primavera?

A spuntarla ancora il maltempo e il clima fresco per gran parte della prossima settimana

La primavera sembra l’unica assente di questa…stagione primaverile. Da diversi giorni e forse settimane ormai il clima fresco marzolino è il reale protagonista del Mediterraneo centrale e della nostra Penisola e con esso anche condizioni di frequente maltempo. Su questa linea trascorrerà probabilmente anche gran parte della prossima settimana, con un recupero dell’Alta pressione plausibile solo nel prossimo weekend, ma su cui urgono ancora delle conferme. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto