Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO BOLOGNA: condizioni meteo stabili per tutto il week-end, temperature estive. I dettagli

METEO BOLOGNA - Condizioni meteo stabili con clima estivo, cambio circolatorio in settimana.

METEO BOLOGNA: condizioni meteo stabili per tutto il week-end, temperature estive. I dettagli
Bologna. Fonte immagine Wikimedia Commons.

 L’Anticiclone africano di nuovo in rotta sull’Italia

L’Anticiclone di matrice sub-sahariana è tornato a riprendersi l’Italia, dopo qualche giorno che l’aveva vista colpita da maltempo sulle regioni settentrionali, a causa delle correnti atlantiche che hanno abbandonato definitivamente il nostro Paese nella giornata di ieri. Da un quadro meteo simile, ne deriva un forte aumento dei valori termici in tutto lo stivale, con le temperature che risulteranno sopra la media del periodo in praticamente tutte le città principali italiane, Bologna compresa.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BOLOGNA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Acquazzoni su Alpi e pianure antistanti

Sebbene l’Anticiclone risalga con prepotenza lungo tutto lo stivale italiano, ci sono alcune zone ad esempio i settori alpini occidentali, ma anche quelli centrali lombardi, che faranno i conti oggi come nei prossimi giorni con la fioritura di temporali a sviluppo convettivo, causati dall’influenza di correnti umide e più fresche provenienti dalla saccatura di origine atlantica che in queste ore sta colpendo le Isole Britanniche, con forte maltempo e temperature in picchiata. I temporali convettivi potranno facilmente sconfinare nei prossimi giorni anche sulle zone di pianura come ad esempio Torino.

Previsioni meteo per Bologna

Previsioni meteo per Bologna.

Per quanto riguarda la città di Bologna in particolare, il fine settimana sarà caratterizzato da condizioni meteo di forte stabilità, con cieli soleggiati e temperature estive. Per quanto riguarda la giornata odierna, dopo aver registrato una temperatura minima di +24°C circa, i valori massimi potranno toccare i +36°C. Per la giornata di domani attesa lieve flessione sui valori massimi previsti intorno ai +35°C e un calo sicuramente più deciso per quelli minimi, intorno ai +20°C.

Variabilità per inizio settimana

Per quanto riguarda l’inizio della prossima settimana, Bologna farà i conti fin da subito con l’arrivo della nuvolosità, che tuttavia dovrebbe essere piuttosto innocua, sia per la giornata di lunedì 12, quando è atteso il picco del caldo per il capoluogo emiliano con le temperature massime che potranno toccare i +37°C, sia per quella di martedì 13 agosto, quando è previsto un primo calo termico. Il tempo peggiorerà con possibili piogge e temporali nella giornata di mercoledì 14, con le temperature viste in ulteriore calo.

Ferragosto sembra buono

Sebbene il maltempo caratterizzerà la città di Bologna per la vigilia di Ferragosto, per Ferragosto è previsto subito un deciso miglioramento delle condizioni meteo del capoluogo emiliano, anche se non è escluso qualche annuvolamento totalmente innocuo. Le temperature saranno anche gradevoli, con i valori massimi che non toccheranno i +30°C e la minima decisamente sotto i +20°C, intorno ai +18°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto