
Tempo in miglioramento in serata
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano in queste ore un miglioramento delle condizioni meteo, con l’attenuazione e il successivo esaurimento di gran parte della fenomenologia attivatasi questo pomeriggio. Rovesci o temporali potranno continuare ad attivarsi in serata in particolare sulle Alpi e Prealpi marittime e immediate adiacenze, in un contesto pienamente estivo con caldo disagevole anche nelle ore notturne in aree di pianura.
Domani ancora temporali anche intensi sulle aree più a nord e sull’Appennino, con possibili grandinate
Nella giornata di domani mercoledì 2 luglio l’infiltrazione di correnti più fresche di natura atlantica sarà più incisiva, con il maltempo che andrà esplodendo sempre nelle ore pomeridiane, con piogge e temporali localmente anche intensi e accompagnati da grandinate. L’instabilità si estenderà maggiormente lungo l’Appennino per domani, mentre continueranno ad essere coinvolte le aree più settentrionali. Un miglioramento è atteso in serata con il ritorno della generale stabilità e la cessazione completa della fenomenologia. Le temperature, invece, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori, ancora elevati, registrati quest’oggi.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per oggi (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione pomeridiana, su Valle d’Aosta, settori alpini, pedemontani e di pianura orientale del Piemonte, settori alpini, prealpini e di pianura occidentale della Lombardia, Trentino, Alto Adige, entroterra ligure, settori appenninici e di pianura occidentale dell’Emilia, settori appenninici e orientali della Toscana, Umbria centro-settentrionale e sud-orientale, settori appenninici delle Marche, Lazio nord-orientale e settori occidentali di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; isolati rovesci o temporali ad evoluzione pomeridiana sulle restanti zone interne della Toscana, restanti zone interne del Lazio e sull’Appennino campano, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sui crinali appenninici del Lazio meridionale. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime molto elevate su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Campania, zone interne e ioniche della Puglia, Basilicata orientale, zone vallive interne e ioniche della Calabria centro-settentrionale e zone pianeggianti interne della Sicilia, elevate sul resto del territorio nazionale, fino a localmente molto elevate sulla Pianura Padana centro-orientale. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: nessun fenomeno significativo.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Mercoledì 2 luglio 2025:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola
Lazio: Appennino di Rieti, Bacino del Liri, Aniene
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
Piemonte: Toce, Valli Varaita, Maira e Stura, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po
Umbria: Chiani – Paglia, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.