Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CALDO AFRICANO nelle prossime ore con TEMPERATURE MASSIME di oltre +30°C, ecco le regioni interessate

METEO - CALDO AFRICANO nelle prossime ore con TEMPERATURE MASSIME di oltre +30°C, ecco le regioni interessate

METEO – CALDO AFRICANO nelle prossime ore con TEMPERATURE MASSIME di oltre +30°C, ecco le regioni interessate
Temperature in aumento su tutta Italia, in arrivo valori massimi fino a +40°C al sud

Meteo, Italia divisa in due

Meteo – L’Italia si ritroverà nelle prossime ore letteralmente divida in due. Mentre al centro-nord transiteranno nubi, anche se non mancheranno le schiarite, con qualche locale acquazzone, al sud e sulla Sicilia prevarrà il sole. Il Mediterraneo centrale, infatti, è interessato da due circolazioni: una umida ed instabile sui settori settentrionali, ed una seconda più calda ed anticiclonica in risalita dal nord Africa verso il Mediterraneo meridionale, coinvolgendo quindi anche parte dell’Italia.

Temperature già calde in queste prime ore del mattino

Meteo – La bolla d’aria calda sospinta dal nord Africa verso il Mediterraneo meridionale, ha ormai raggiunto il sud Italia e le due Isole Maggiori, ma con effetti parziali anche sulle regioni centrali. La scorsa notte è stata infatti particolarmente mite al centro-sud, con valori minimi in pianura e lungo le coste diffusamente al di sopra dei +15°C, salvo occasionali eccezioni, ma con punte fino a +20/+21°C sulla Sicilia settentrionale. In queste prime ore del mattino la colonnina di mercurio si è già portata attorno ai +29°C sulla città di Palermo, Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e nel cosentino, mentre sul nord della Puglia si raggiungono i +26°C; significativi sono i valori attuali a quote collinari della Sicilia, con temperature anche di +26/+27°C attorno ai 600-700 metri di quota. Apice del caldo atteso tra oggi e domani, vediamo nel prossimo paragrafo le aree interessate dai picchi più elevati.

Tra oggi e lunedì valori fino a +35°C sulla Sicilia

Nel corso delle prossime ore e nella giornata di domani si raggiungeranno valori localmente degni della stagione estiva. In particolare, isoterme fino a +20/+21°C alla quota di 850 hPa raggiungeranno la Sicilia nelle prossime ore, estendendosi domani anche alla Calabria, Metaponto ed alla Puglia. Sarà proprio su queste regioni che si raggiungeranno i picchi più elevati, con punte attese nella giornata odierna di +31/+32°C su Sicilia, cosentino e foggiano; sull’Isola si potranno toccare valori prossimi ai +30°C anche sui settori collinari. Nel corso della giornata di lunedì 24 maggio si potranno registrare valori di +30°C su gran parte della Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con punte fino a +33/+35°C sull’Isola, foggiano e cosentino. Caldo estivo anche nel Lazio centro-meridionale dove si potranno sfiorare i +30°C. Il richiamo caldo verrà rapidamente spazzato via dal nord Italia, dove il maltempo di domani manterrà i valori decisamente più contenuti, con temperature massime che difficilmente supereranno i +20°C, rispetto ai +24/+26°C attesi nella giornata odierna.

Prossimi giorni più stabili, ma con temperature da inizio Estate

Il fronte atlantico scivolerà sul centro-nord Italia nella giornata di lunedì, seguito poi da un cambio circolatorio; il caldo africano, infatti, non durerà a lungo, con le temperature attese in graduale flessione nel corso della giornata di martedì, seppur con valori ancora al di sopra delle medie stagionali. Nel corso della settimana, infatti, nonostante si registrerà una momentanea flessione nella giornata di martedì, le temperature diurne saranno diffusamente prossime ai +25/+26°C al centro-nord, mentre all’estremo sud e Sicilia si potranno ancora toccare localmente punte di +30°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto