Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CALDO ed AFA senza sosta sull’ITALIA, anche oggi attese TEMPERATURE di oltre +40°C su alcune regioni

METEO - CALDO ed AFA senza sosta sull'ITALIA, anche oggi attese TEMPERATURE di oltre +40°C su Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia

METEO – CALDO ed AFA senza sosta sull’ITALIA, anche oggi attese TEMPERATURE di oltre +40°C su alcune regioni
Caldo africano senza sosta con punte di oltre +40°C al sud

Meteo, la situazione sinottica

Meteo – Buon weekend e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! La situazione sinottica a scala europea è caratterizzata dalla latitanza dell’anticiclone delle Azzorre, ancora ben saldo in pieno Oceano Atlantico dove ritroviamo i massimi barici fino a 1030 hPa. L’Europa centro-settentrionale si trova in tal modo alle prese con condizioni meteo fresche ed instabili, ad opera di correnti nord atlantiche che riescono a più riprese a lambire anche il Mediterraneo settentrionale. La discesa sulla Penisola Iberica del flusso oceanico, mantiene attive le calde correnti meridionali su parte dell’Italia, alimentando il caldo intenso specie al centro-sud e sulle due Isole Maggiori. Al nord, invece, è in arrivo una nuova intensa ondata di maltempo con rischio nubifragi nel corso del weekend. 

Notte tropicale al centro-sud, minime localmente di oltre +25°C

Meteo – Notte ancora insonne per molte regioni italiane, con la calura che non allenta la presa nemmeno durante le ore notturne. In particolare i valori più elevati si sono registrati sul medio-basso adriatico e sulla Sicilia dove le colonnine di mercurio non sono scese al di sotto dei +25/+27°C complice i secchi venti sud-occidentali in discesa dai settori interni. Notte afosa invece sui settori tirrenici e Pianura Padana, dove le temperature notturne sono state comprese mediamente attorno ai +20/+22°C, fino a +23°C in città come Napoli e Roma, ma con tassi d’umidità fino al 90%.

Oggi attese massime anche di oltre +40°C, ancora incendi in Sicilia

Meteo – Il caldo non allenta la presa al centro-sud Italia. Correnti molto calde dal Nord Africa seguitano a transitare sul Mediterraneo meridionale, con isoterme fino a +26/+28°C ad una quota di 1500 metri e con zero termico ben oltre i 4000 metri. Nelle prossime ore saranno Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia a toccare i +40°C, ma con punte di +41/+42°C e fino a +43/+44°C sull’entroterra siciliano. Caldo anche tra Umbria, Marche, Abruzzo e zone interne del Lazio dove si potranno toccare localmente i +38°C. Caldo torrido al sud Italia e ventilazione meridionale, sono purtroppo ingredienti che vanno ad alimentare il rischio incendi, specie sulle due Isole Maggiori, già duramente colpite nelle ultime ore dalle fiamme. Caldo intenso fino a quando? Vediamolo nella prossima pagina.

Caldo intenso all’estremo sud anche ad inizio agosto

Meteo – Mentre al centro-nord e sulla Sardegna durante la prima parte della prossima settimana arriveranno correnti più fresche, all’estremo sud si osserverà solo una lieve flessione termica, ma con temperature che si manterranno ben oltre le medie del periodo. In particolare si raggiungeranno i +36/+38°C su Puglia, Calabria e Sicilia anche nei prossimi giorni, con punte ancora di +40°C sull’Isola. Un nuovo aumento è atteso già da giovedì, quando si potranno nuovamente superare i +40°C al sud Italia, per una nuova fiammata nord africana. Al momento anche agosto sembrerebbe iniziare in compagnia del caldo torrido sulle regioni meridionali. Per un calo sostanziale bisognerà attendere probabilmente almeno la seconda decade di agosto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto