Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – MALTEMPO in arrivo al Nord in questo WEEKEND con rischio NUBIFRAGI, ancora CALDO intenso al Sud

Meteo - Forte peggioramento in arrivo al Nord Italia con piogge e temporali intensi, localmente anche a carattere di nubifragio. Continua la fase calda al Sud

METEO ITALIA – MALTEMPO in arrivo al Nord in questo WEEKEND con rischio NUBIFRAGI, ancora CALDO intenso al Sud
Tornano i temporali su parte del nord nel weekend

Peggioramento meteo in arrivo al Nord nelle prossime ore

Campo di alta pressione  in lieve ritirata dall’Italia ed in estensione verso la Penisola Balcanica, mentre sulla Penisola Iberica si è andata ad estendere una saccatura depressionaria, la quale dalla serata odierna porterà un forte peggioramento meteo. Condizioni meteo che in Italia saranno stabili al Centro-Sud con cieli soleggiati e caldo intenso, peggioramento meteo in arrivo al settentrione nella seconda parte della giornata a partire dalle regioni di Nord-Ovest e con il maltempo che nella giornata di domenica si estenderà a tutto il Nord con associato calo termico.

Piogge e temporali al Nord con rischio nubifragi

Tra la serata odierna e quella di domani la saccatura depressionaria porterà un forte peggioramento meteo al Nord Italia. Già nelle ore pomeridiane dei temporali inizieranno a colpire le città del Piemonte e la Valle d’Aosta, mentre dalla serata i fenomeni tenderanno ad intensificarsi, con temporali molto violenti ed inizieranno ad interessare anche la Lombardia. Durante la notte fenomeni in estensione a tutto il Nord, con piogge e temporali sparsi su tutte le regioni e che localmente potranno assumere carattere di nubifragio. Giornata di domenica ancora con piogge sparse ma con fenomeni in attenuazione a partire dal Nord-Ovest.

Meteo: agosto inizia con caldo intenso al Sud

Meteo: agosto inizia con caldo intenso al Sud

Caldo intenso al Sud con punte di +43/44 gradi, vediamo dove

La saccatura depressionaria, mentre sulle regioni settentrionali porta maltempo intenso con temporali, sulle regioni del Sud Italia favorisce il richiamo di aria calda dal continente africano e continua quindi a mantenere le temperature di molti gradi sopra la media, come sta avvenendo oramai da qualche tempo. Giornata odierna con punte di 41-42°C su Puglia, Basilicata e Sicilia. Molto caldo anche sulla Sardegna e la Calabria con valori prossimi ai 40°C ed anche al Centro con punte tra Toscana, Umbria e Lazio intorno a +37/39 gradi. Domenica rinfresca al Centro-Nord e Sardegna, con massime sotto i 25°C sulle regioni al di sopra del Po e comunque non più di 32-33°C su Pianura Padana e regioni centrali. Al Sud invece saranno ancora più calde, con punte di 43-44°C su Puglia e Sicilia orientale.

Prima settimana di agosto con l’Italia divisa in due

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, la prossima settimana potrebbe iniziare con caldo meno intenso sulle regioni centro-settentrionali e temperature in linea con le medie del periodo, regioni sulle quali sono previste arrivare altre perturbazioni atlantiche con piogge e temporali, mentre il caldo proseguirebbe indisturbato su quelle meridionali e la Sicilia. Flussi instabili potrebbero interessare il Centro-Nord per buona parte della settimana e per una ripresa dell’anticiclone africano bisognerà aspettare i giorni del weekend. Evoluzione meteo quindi molto simile a quella vista in questi giorni, con caldo intenso al Sud e temporali anche violenti al Nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto