Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 17 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Caldo in arrivo per la seconda decade di giugno? Ecco le ipotesi dei modelli matematici

Meteo - Tendenza che vede ancora maltempo al nord Italia grazie ad un flusso umido di matrice atlantica nei prossimi giorni

Meteo – Caldo in arrivo per la seconda decade di giugno? Ecco le ipotesi dei modelli matematici

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un’ampia circolazione depressionaria con pressione al suolo intorno a 995 hPa è attualmente posizionata sulla Scandinavia. Una saccatura raggiunge la Penisola Iberica, portando un flusso di correnti umide che interessa parte del Mediterraneo. Oggi, il Nord Italia sperimenta condizioni meteo instabili con piogge e temporali sparsi, mentre fenomeni locali sono possibili anche sulle regioni centrali tirreniche. Al Sud, il tempo è più asciutto e caldo.

Italia divisa in due nei prossimi giorni, i dettagli

Focus meteo – Nei prossimi giorni, il flusso di correnti umide e instabili continuerà a causare acquazzoni e temporali, talvolta intensi, nelle regioni del Nord Italia. Nel frattempo, al Sud, persisterà un caldo intenso con temperature sopra la media di 8-10 gradi, specialmente in Sicilia, Calabria e Puglia. Un calo termico è previsto anche per queste regioni verso il fine settimana.

Goccia fredda in transito e calo termico in arrivo

Gli ultimi modelli meteorologici indicano che verso la fine di questa settimana una piccola goccia fredda potrebbe muoversi sul Mediterraneo centrale, portando instabilità nelle zone interne del Centro-Sud e un calo generale delle temperature anche nelle regioni meridionali, riportando i valori nella media. Il meteo dovrebbe migliorare nel weekend.

Nuova ondata di caldo in vista?

La seconda decade di giugno sarà caratterizzata da condizioni meteo prevalentemente instabili al Nord, mentre al Centro-Sud il tempo sarà più stabile con caldo intenso, soprattutto al Sud. Tuttavia, alcuni modelli prevedono una nuova ondata di caldo verso la fine di questo periodo, con l’alta pressione nord africana che potrebbe nuovamente risalire sul Mediterraneo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto