Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CALDO in attenuazione nei prossimi giorni, TEMPERATURE localmente anche sotto media su alcune regioni

Meteo - Anticiclone in lieve ritirata e flusso perturbato in rinforzo alle medie latitudini porta attenuazione del caldo in Italia ed anche piogge e temporali su alcune regioni

METEO – CALDO in attenuazione nei prossimi giorni, TEMPERATURE localmente anche sotto media su alcune regioni

Tento sole, poche piogge ed ancora caldo intenso in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nel corso del weekend appena trascorso una piccola oscillazione del flusso perturbato ha portato qualche pioggia al Nord ed una lieve attenuazione del caldo sulle regioni centro-settentrionali, ma a partire dalla seconda parte della giornata di ieri l’anticiclone africano è tornato a rimontare sul Mediterraneo. Condizioni meteo che sono tornate stabili in tutta Italia, con sole prevalente su tutte le regioni e solo qualche fenomeno pomeridiano sui rilievi, specie quelli alpini. Caldo che è tornato a farsi intenso anche al Nord, con massime nella giornata odierna nuovamente fin verso i 40°C in Pianura Padana e zone interne del Centro-Sud.

Alta pressione in lieve ritirata nei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni avremo un rinforzo del flusso perturbato alle medie latitudini, con l’anticiclone africano in lieve ritirata dal Mediterraneo. Questo porterà una diminuzione dei valori di geopotenziale sulla Penisola Italiana, con il transito di piccoli cavetti d’onda ed infiltrazioni fresche e umide in quota. Condizioni meteo instabili caratterizzeranno cosi soprattutto il Nord tra domani e mercoledì con piogge sparse e locali temporali. Fenomeni molto intensi possibili in Pianura Padana, dove non sono escluse locali grandinate. Acquazzoni e temporali pomeridiani interesseranno anche l’Appennino e con sconfinamenti verso le regioni adriatiche specie nella giornata di mercoledì. Inoltre avremo anche un calo delle temperature, il quale sarà più evidente al Nord, con massime anche in Pianura Padana si porteranno sotto i 32°C-33°C. Al settentrione le temperature infatti tornano in linea con le medie del periodo e localmente anche al di sotto. Lieve calo anche al Centro-Sud ma con temperature ancora sopra la media del periodo.

Meteo ITALIA, prosegue no stop l'ondata di caldo africano con valori di temperature elevati

Meteo ITALIA, prosegue no stop l’ondata di caldo africano con valori di temperature elevati

Stabilità e caldo in aumento nella seconda parte della settimana

Come appena visto, nel corso dei prossimi giorni le temperature tenderanno leggermente a diminuire, specie al Nord e arriveranno anche delle piogge. Nel corso della seconda parte della settimana l’alta pressione dovrebbe rimontare nuovamente sul mediterraneo e il flusso perturbato tornerebbe a scorrere a latitudini più elevate. Stabilità quindi in aumento in Italia e cosi anche le temperature, che torneranno a superare i 35°C anche sulle regioni del Nord. Temperature sopra la media, anche di 2-4 gradi al Sud.

Meteo weekend: clima caldo ma con correnti a tratti instabili

Ultimo weekend di luglio che dovrebbe vedere condizioni meteo tipicamente estive su buona parte dell’Italia. L’alta pressione dovrebbe ancora proteggere in larga parte il Mediterraneo ma potrebbero non mancare infiltrazioni di aria più fresca e umida in quota. Il modello americano GFS ad esempio mostra per la giornata di Domenica correnti nord-occidentali specie sulle regioni del Nord Italia che potrebbero dar luogo ad acquazzoni e temporali sparsi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto