Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Caldo intenso al capolinea sull’Italia, ma oggi ancora bollino rosso su 18 città

Meteo - Caldo intenso al capolinea, ma oggi ancora bollino rosso su 18 città

Meteo – Caldo intenso al capolinea sull’Italia, ma oggi ancora bollino rosso su 18 città
Bollino rosso in molte città

Bolla calda al capolinea, ma oggi farà ancora caldo sull’Italia

Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L’Italia è interessata da giorni da una bolla d’aria calda di matrice nord africana. Il caldo intenso si è fatto sentire in particolare al nord, settori tirrenici e Sardegna dove la colonnina di mercurio ha raggiunto localmente la soglia dei +40°C. Caduti anche alcuni record assoluti della rete AM/ENAV, come nel caso di Torino Caselle con i suoi +37.2°C e di Civitavecchia con +37.9°C, mentre Roma Fiumicino ha segnato il record mensile pari a +37.3°C; rilevanti anche i +40.8°C raggiunti nella stazione meteo di Firenze Peretola, risultando il valore più alto per la terza decade di agosto. Caldo che si farà sentire anche nella giornata odierna con punte di +38°C, specie sui settori interni adriatici, valle del Tevere e due Isole Maggiori. Primi temporali invece su parte del nord.

Oggi 18 città da bollino rosso

Temperature ancora elevate sull’Italia con il ministero della Salute che ha evidenziato queste città per rischio caldo durante la giornata odierna, sabato 26 agosto: bollino ROSSO su: Ancona, Bologna, Bari, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Trieste, Verona, Venezia e Viterbo; bollino ARANCIONE su: Palermo;  bollino GIALLO su: Catania, Genova, Milano, Pescara, Reggio Calabria e Torino. Il livello 3 indica indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolar modo nei sottogruppi di popolazione più suscettibili; il livello 1 di pre-allerta (come riporta il sito del ministero della Salute) indica condizioni meteo che possono precedere il verificarsi di un’ondata di caldo; questo livello non richiede azioni immediate, ma indica la possibilità che nei giorni successivi possano verificarsi condizioni di rischio per la salute.

Domenica scendono ad 8 le città da bollino rosso

Temperature in calo domenica, ma ancora con picchi localmente elevati; queste città per rischio caldo durante la giornata di domani, domenica 27 agosto: bollino ROSSO su: Ancona, Bari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Messina, Palermo e Roma;  bollino GIALLO su: Bologna, Bolzano, Brescia, Catania, Latina, Napoli, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Prossima settimana fine del caldo su tutta l’Italia, arriva la “burrasca” di fine Estate.

Maltempo la prossima settimana con fine del caldo su tutta l’Italia

Una saccatura atlantica raggiungerà l’Italia tra domenica e la prima parte della prossima settimana. Un calo termico è atteso già al nord nella giornata di domani, ma tra lunedì e martedì l’aria fresca che accompagnerà il fronte perturbato si estenderà a tutto il Paese, ponendo fine all’intensa ondata di caldo. Le temperature scenderanno anche di 15°C al nord, mentre al centro-sud di circa 8-10°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto