
Instabilità protagonista ancora in Italia
L’instabilità è ancora protagonista in Italia come negli ultimi giorni, con una circolazione depressionaria persistente sul Mediterraneo centrale alimentata dall’afflusso altrettanto persistente di correnti più fresche e perturbate di natura nordatlantica. Piogge e temporali hanno preso vita nella prima parte di giornata soprattutto al meridione e, da questo pomeriggio, si attivano anche sui settori più interni e montuosi del centro-nord.
Finestra instabile si protrae nelle prossime ore, ma con miglioramento al centro-sud
La finestra instabile apertasi ormai da alcuni giorni sulla nostra Penisola verrà alimentata anche nelle prossime ore in Italia, nonostante un miglioramento delle condizioni meteo atteso sulle regioni centro-meridionali e dovuto al nuovo forcing dell’Anticiclone. Piogge e temporali resisteranno tuttavia in alcuni settori dello stivale (scopri quali), in un contesto che vedrà le temperature non subire significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Temporali termoconvettivi in vista per domani
Il maltempo si protrarrà almeno fino al mattino di domani domenica 24 agosto, peraltro estendendosi ulteriormente e andando ad interessare il medio versante adriatico, comprese le zone costiere. Nel pomeriggio invece ad attivarsi saranno i classici temporali termoconvettivi, alimentati dall’infiltrazione di correnti più fresche, e coinvolgeranno la dorsale appenninica centro-settentrionale e le immediate adiacenze, prima di un definitivo miglioramento delle condizioni meteo atteso in serata.
Cambia tutto per l’inizio della prossima settimana, la spunta l’Anticiclone
Se fino alla giornata di ieri la ripresa dell’Anticiclone sembrava potesse venir ostacolata dal passaggio di un nuovo rapido cavo perturbato per l’inizio della prossima settimana, gli ultimi aggiornamenti modellistici hanno ridimensionato di parecchio la portata dello stesso: a spuntarla pare quindi essere l’Alta pressione, che assicurerà una prima parte di settimana tendenzialmente stabile, fatto salvo qualche temporale in particolare sull’Appennino e sulle Alpi, e con temperature mediamente in ripresa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.