Meteo Capodanno 2016: il primo dell’anno sull’Italia vedrà un peggioramento del tempo a partire dalle serata con piogge diffuse e neve in montagna.
METEO Capodanno 2016: primo giorno dell’anno con tempo in peggioramento sull’Italia, 30 Dicembre 2015 – Ultimi giorni dell’anno con l’anticiclone poi una perturbazione porterà finalmente piogge e neve sull’Italia durante i primi giorni del nuovo anno. Siamo ormai prossimi al Capodanno 2016 e le previsioni meteo hanno acquistato una certa affidabilità trovandoci ormai a soli due giorni dall’inizio del nuovo anno. Per il momento un intenso raffreddamento interesserà l’Europa Orientale nei prossimi giorni. Freddo e neve anche sull’Italia per fine anno? Vediamo nel dettaglio il meteo per Capodanno 2016 […]
Fino a domani un campo di alta pressione con valori fino a 1030 hPa condizionerà il tempo sul Mediterraneo portando sull’Italia tempo stabile e clima mite specie in montagna. Intanto un campo di alta pressione, con valori al suolo fino a 1045 hPa, inizierà a svilupparsi sulla Scandinavia e sul suo bordo Orientale aria molto freddo di origine continentale si muoverà verso l’Europa dell’Est. Proprio in corrispondenza dell’ultimo giorno dell’anno l’Europa Orientale sperimenterà una forte ondata di gelo con temperature che su Ucraina e Romania potrebbero arrivare fino a -20 gradi a 850 hPa (1500 metri circa). Ma per Capodanno 2016 quale meteo ci aspetta invece sull’Italia? […]
Capodanno 2016 cadrà il prossimo Venerdì e secondo le ultime emissioni dei modelli dovrebbe vedere un peggioramento del tempo sulla nostra Penisola. Per l’ultimo giorno dell’anno ci attendiamo ancora tempo stabile ma con un flusso di aria da Est che porterà un generale calo delle temperature sull’Italia. Il calo interesserà prevalentemente i settori Adriatici con temperature a 850 hPa fino a -2 gradi. Meteo Capodanno 2016 che potrebbe vedere ancora un flusso di correnti fredde da Est ma anche una depressione in arrivo da Ovest che potrebbe portare maltempo soprattutto al Centro-Nord dalla serata, forse anche neve a quote medio-basse o localmente in pianura al Nord per il 2 Gennaio. Seguite i prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

