Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 13 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Stabilità si protrarrà fino all’inizio della prossima settimana, ma con nuvolosità in aumento: i dettagli

Meteo - Super Anticiclone assicurerà stabilità fino all'inizio della prossima settimana, sia pur con nuvolosità via via in aumento, specie al nord: ecco i dettagli

Meteo – Stabilità si protrarrà fino all’inizio della prossima settimana, ma con nuvolosità in aumento: i dettagli
Meteo primaverile fino a domani sull'Italia.

Bel tempo e stabilità avvolgono interamente la Penisola

Osserviamo nella giornata odierna condizioni meteo di stabilità e bel tempo che avvolgono la nostra Penisola per intero, con cieli cioè sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con timide schiarite in avanzamento anche al settentrione, laddove la nuvolosità negli scorsi giorni è risultata più compatta. Questo grazie ad un vasto e possente campo di Alta pressione di origine africana che si impone su tutto il Mediterraneo centro-occidentale.

Temperature in graduale, ma costante aumento

Le temperature risultano ormai da giorni in graduale, ma costante aumento, fino a toccare valori superiori alla media del periodo di diversi gradi in molte aree del Paese. Questo sempre per effetto del suddetto Anticiclone africano che, espandendosi su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, allontana e impedisce alle correnti instabili di affondare sulla nostra Penisola, aprendo una fase pienamente primaverile e in alcuni casi addirittura estiva, con +32°C sfiorati quest’oggi a Carbonia, in Sardegna.

Bel tempo e stabilità anche per domani

Anche la giornata di domani domenica 7 aprile sarà caratterizzata in prevalenza dagli effetti di un super Anticiclone africano in estensione sul Mediterraneo centro-occidentale. Le condizioni meteo pertanto risulteranno generalmente stabili e asciutte sullo stivale, con temperature ancora in lieve e ulteriore aumento in alcuni settori dello stivale e con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. La situazione potrà cambiare già da lunedì 8, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Lunedì più nuvoloso, in particolare al nord

L’avanzamento di una saccatura depressionaria in avvicinamento dai quadranti nordoccidentali determinerà un primo peggioramento delle condizioni meteo nella giornata di lunedì 8 aprile, con un aumento progressivo della nuvolosità al settentrione, ma con tempo che si manterrà ancora relativamente stabile e asciutto: le prime piogge faranno infatti ingresso sul Paese nella seconda parte di martedì 9, come approfondiremo in un apposito editoriale. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto