Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CICLONE TAUKTAE in formazione e rapido rinforzo, sale l’allerta per l’INDIA

METEO - CICLONE TAUKTAE in formazione e rapido rinforzo, sale l'allerta per l'INDIA

METEO – CICLONE TAUKTAE in formazione e rapido rinforzo, sale l’allerta per l’INDIA
Ciclone, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Meteo extra Italia: ciclone Tauktae in sviluppo nel Mar Arabico

Meteo – Ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il maltempo ha colpito l’Italia nel corso delle ultime ore, con violente grandinate ed allagamenti che hanno coinvolto il Triveneto e la Sardegna; tuttavia, anche oltre i nostri confini nazionali giungono notizie di fasi di maltempo localmente anche estreme. Riprendiamo quindi la nostra quotidiana rubrica meteorologica di eventi meteo estremi, parlandovi oggi del ciclone Tauktae in rapido sviluppo sul Mar Arabico.

Meteo Italia verso una maggiore stabilità

Meteo – Prima di approfondire il tema principale di questo editoriale, ovvero il ciclone Tauktae, facciamo una rapida panoramica anche sulle condizioni meteo che stanno interessando il nostro Paese. Dopo il maltempo che ha colpito diverse regioni del centro-nord e la Campania nelle ultime ore, il tempo sta volgendo verso un generale miglioramento. L’innalzamento di latitudine del flusso umido perturbato, infatti, favorirà di conseguenza anche una maggior invadenza della cintura anticiclonica verso il Mediterraneo meridionale, determinando un miglioramento del tempo anche sull’Italia. Non mancheranno residui disturbi all’estremo sud nella giornata odierna, ma da domani il tempo risulterà più asciutto.

Temperature piuttosto frizzanti per il periodo

Meteo – L’assenza di una figura anticiclonica ben salda sull’Europa meridionale, sta favorendo il continuo transito di correnti fresche oceaniche sull’Italia. Le temperature nella scorsa notte hanno subito una nuova flessione, portando i valori minimi su molte località del centro-nord anche al di sotto dei +10°C. Nelle prossime ore i valori diurni faticheranno a raggiungere i +20°C, risultando al di sotto delle medie del periodo anche di 3-5°C. Il trend di sotto media termico proseguirà anche nei prossimi giorni al centro-nord, mentre al sud e sulle due Isole Maggiori si tornerà su valori più consoni con il periodo primaverile. Ma torniamo al ciclone che sta minacciando diversi Paesi che affacciano sul Mar Arabico! Vediamo tutti i dettagli nella prossima pagina.

Ciclone Tauktae, sale l’allerta per i Paesi dell’India

Tauktae sta divenendo in queste ore un ciclone di categoria 1. Nato come una depressione tropicale sul Mar Arabico sudorientale, precisamente a ridosso dell’arcipelago de Le Laccadive, attualmente lo ritroviamo a largo di Goa, con venti che spirano ad oltre 60 nodi. Secondo il centro meteorologico indiano, nella giornata odierna è previsto raggiungere lo stato di uragano di categoria 1, ma i suoi effetti già si stanno facendo sentire su Kerala, interessata da piogge intense e mareggiate. Tra domenica e lunedì 17 maggio il ciclone acquisterà ulteriore energia dal caldo Mar Arabico, divenendo probabilmente un categoria 3; il landfall è previsto per le ore 8:30 locali di martedì 18 maggio sulla costa meridionale del Gujarat e del Pakistan, con venti ad oltre 200 km/h e piogge torrenziali. Potrebbe trattarsi del più intenso ciclone su queste aree degli ultimi 10 anni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto