Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Clamoroso in Italia, scende la neve da nebbia: ecco dove e che cos’è

Meteo - Clamoroso quanto avvenuto nella notte in Emilia-Romagna e più precisamente in provincia di Parma, dove è caduta la neve da nebbia: ecco cos'è

Meteo – Clamoroso in Italia, scende la neve da nebbia: ecco dove e che cos’è
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Anticiclone preponderante sul Mediterraneo

Un vasto e robusto campo di Alta pressione caratterizza ormai da diversi giorni il Mediterraneo centro-occidentale, con le condizioni meteo che appaiono generalmente stabili e asciutte come testimoniano anche le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. Le temperature, in questo contesto, risultano frequentemente superiori alla media del periodo, con clima tutt’altro che invernale, specie nelle ore diurne.

Fase di stabilità destinata a protrarsi ancora a lungo

La prolungata fase di stabilità nella quale risulta tutt’ora avvolta la nostra Penisola è destinata a protrarsi ancora altrettanto a lungo, con l’inizio di febbraio che sembra poter venire caratterizzato ancora dalla persistenza del suddetto Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale, con risvolti ormai arcinoti, sia sotto il profilo termico che sotto quello più meramente meteorologico. Inverno cercasi.

Clamoroso, la provincia di Parma si sveglia sotto una coltre bianca

Nonostante tutta la premessa fin ora scritta, stando a quanto si apprende dal sito “ilgiornale.it” alcune località nella provincia di Parma (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PARMA CONSULTATE IL NOSTRO SITO) questa mattina si sono svegliate sotto una coltre bianca, che al tatto sembrava neve. Sebbene si tratti in effetti di neve (più precisamente neve da nebbia), va specificato che la composizione chimica è del tutto diversa da quella che usualmente intendiamo per “neve”.

Neve da nebbia, cos’è?

Anche chiamata da alcuni neve chimica, è un fenomeno atmosferico che solitamente avviene proprio in presenza dell’Anticiclone e che consiste, in specifiche condizioni e cioè con nebbia, la caduta appunto della neve composta però da sostanze inquinanti. I ‘fiocchi’ sarebbero infatti null’altro che lo smog cristallizzato. Il fenomeno, che sarebbe stato avvistato anche in alcune zone della provincia di Verona e nel ravennate, è solitamente molto localizzato e ha destato stupore a molte persone che ha colto di sorpresa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto