Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ancora qualche rovescio e possibile temporale in Italia: la Protezione Civile diffonde l’allerta, ecco dove

Meteo - Maltempo residuale in arrivo in Italia con rovesci o temporali. La Protezione Civile diffonde una nuova allerta, ecco le zone interessate

Meteo – Ancora qualche rovescio e possibile temporale in Italia: la Protezione Civile diffonde l’allerta, ecco dove
Allerta meteo della Protezione Civile.

Stabilità e bel tempo su buona parte del Paese

Un aumento di pressione sta interessando in queste ore il Mediterraneo centrale e ciò sta determinando un miglioramento delle condizioni meteo che si traduce nell’esaurimento della fenomenologia che quest’oggi ha interessato in particolare le regioni centro-meridionali. Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano questo miglioramento, con temperature che si attestano su valori in linea con la media del periodo o lievemente oltre.

Qualche rovescio o temporale per domani

Nonostante nel complesso sia previsto per domani mercoledì 13 marzo un miglioramento generale delle condizioni meteo, qualche rovescio o temporale potrebbe generarsi nelle ore pomeridiane nelle zone interne delle regioni centro-meridionali, con fenomeni perlopiù isolati e comunque in esaurimento entro sera. Altrove il tempo rimarrà asciutto e con schiarite via via più ampie, mentre le temperature subiranno mediamente un lieve aumento.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Lombardia nord-orientale, Trentino Alto Adige, Sardegna, Campania, Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: senza variazioni significative. Venti: localmente forti nord-occidentali su Sardegna, Sicilia e Puglia in attenuazione.  Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale e lo Ionio, con moto ondoso in attenuazione.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Mercoledì 13 marzo 2024:

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Costa ferrarese, Pianura reggiana di Po, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese
Lombardia: Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale
Veneto: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto