Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Colpo di scena dell’INVERNO: in arrivo FREDDO e NEVE in ITALIA, con la PERTURBAZIONE di fine mese

METEO - Torna l'inverno in Italia, grazia ad una discesa fredda prevista nel weekend, con pioggia e neve, ecco i dettagli

METEO – Colpo di scena dell’INVERNO: in arrivo FREDDO e NEVE in ITALIA, con la PERTURBAZIONE di fine mese

Situazione meteo in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Il termine di novembre sarà caratterizzato da una circolazione instabile che quest’oggi sta dominando sul bacino Mediterraneo; una discesa d’aria fredda si è spinta fin verso la penisola Iberica, determinando la formazione di un vasto minimo di bassa pressione con valori fino a 1007 hPa. Maltempo dunque che insisterà nella giornata odierna specie sulle regioni Tirreniche ma anche al settentrione. Anche nel medio termine le previsione sembrano non mutare con precipitazioni che insisteranno sul nostro territorio.

Maltempo e piogge nei prossimi giorni

Anche nei prossimi giorni le cose sembrerebbero non cambiare, con fenomeni che nella giornata di domani insisteranno al centro-sud. La neve in questo frangente farà ritorno sulle Alpi, spingendosi fin verso i 1200-1300 metri. Già dalle ore pomeridiane di domani che vivrà una giornata piena di tregua dal maltempo. Le temperature andranno a calare gradualmente attestandosi sulle medie del periodo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

METEO - Finale di NOVEMBRE SHOCK con IRRUZIONE POLARE e MALTEMPO INVERNALE, i dettagli

Maltempo invernale per fine mese?

Verso temperature sempre più “invernali”

Specie dalla giornata di giovedì la presenza di un centro di bassa pressione permetterà il richiamo di correnti più fredde sull’italia. Dal punto di vista termico vivremo un graduale calo. Al fine settimana le temperature alla quota di media montagna dovrebbero raggiungere gli 0°C (1500 metri circa). Al settentrione per questo le temperature dovrebbero risultare piuttosto contenute e non oltrepassare i 6-8°C già nella giornata di domenica. Vediamo invece quanto previsto nel weekend, quando i principali modelli mostrano un vero e proprio affondo invernale.

Inverno shock: possibile affondo invernale nel fine settimana

Il fine settimana in arrivo potrebbe rappresentare la linea di demarcazione tra l’autunno e l’inverno: secondo le ultime stime dei modelli matematici è previsto un poderoso affondo invernale che nel fine settimana varcherebbe la porta del Rodano per raggiungere l’Italia. Previste dunque copiose nevicate sulla nostra penisola fino a quote anche collinari specie in Appennino e sui versanti sopravento. Per i dettagli vi rinviamo come sempre ai prossimi aggionamenti meteo, vista la distanza temporale che ci separa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto