Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – torna il MALTEMPO con piogge e temporali, più FREDDO nel weekend con neve in arrivo

METEO: ultima settimana di novembre che inizia con piogge e temporali in ITALIA, maltempo anche in vista dell'ultimo weekend con calo termico e neve

METEO ITALIA – torna il MALTEMPO con piogge e temporali, più FREDDO nel weekend con neve in arrivo
Tendenza meteo per febbraio.

Ultima settimana di novembre che inizia con il maltempo e potrebbe finire con un affondo freddo

Situazione sinottica all’inizio di questa ultima settimana di novembre che vede una circolazione depressionaria, con aria più fredda in quota allungarsi verso la Penisola Iberica. La formazione di un largo minimo sul Mediterraneo occidentale porta condizioni meteo instabili o perturbate anche in Italia dove non mancheranno piogge e temporali. Clima via via più freddo in vista del weekend quando un affondo di aria fredda dovrebbe portare il primo peggioramento meteo di stampo invernale.

Piogge e temporali sparsi nei prossimi giorni, ecco le regioni più colpite

Condizioni meteo instabili al momento su tutta l’Italia con piogge e temporali da Nord a Sud. Fenomeni più intensi in queste prime ore del giorno su Liguria, Campania, Puglia e Isole Maggiori. Nel corso delle prossime ore precipitazioni che interesseranno un po’ tutta l’Italia ma in particolare Nord-Ovest e versanti tirrenici. Giornata di Martedì ancora all’insegna del maltempo con piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud. Nuovo intenso peggioramento meteo per Giovedì seguito anche da un calo delle temperature.

METEO - Finale di NOVEMBRE SHOCK con IRRUZIONE POLARE e MALTEMPO INVERNALE, i dettagli

Maltempo invernale per fine mese?

Maltempo nella seconda parte della settimana con temperature in calo

Per la seconda metà della settimana i principali modelli mostrano la saccatura presente tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale muoversi verso est. Questo dovrebbe comportare nella giornata di Giovedì un nuovo intenso peggioramento meteo su buona parte dell’Italia. Maltempo che sarà seguito anche da un calo delle temperature con neve in arrivo sia sulle Alpi che lungo l’Appennino.

Peggioramento di stampo invernale per l’ultimo weekend di novembre?

Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF confermano per il prossimo e ultimo weekend di novembre un intenso peggioramento meteo di stampo invernale. Tra Venerdì e Sabato un profondo vortice depressionaria dovrebbe muoversi tra Isole Britanniche e Francia con al seguito piuttosto fredda. Tra Sabato e Domenica questa potrebbe entrare sul Mediterraneo dalla porta del Rodano portando un inteso peggioramento meteo con neve abbondante sulle montagne fino a quote medio-basse. Troppo presto ovviamente per scendere in ulteriori dettagli che andranno dunque analizzati con i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto