Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Correnti fredde da est nei prossimi giorni con neve a quote basse sull’Appennino centro-meridionale

Meteo - Prossimi giorni con anticiclone in espansione sull'Europa occidentale ma con circolazione instabile ancora sul Mediterraneo porta fredde correnti da est con generale calo termico e neve a bassa quota sull'Appennino centro-meridionale

Meteo – Correnti fredde da est nei prossimi giorni con neve a quote basse sull’Appennino centro-meridionale

Maltempo verso il Sud Italia

Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria che dall’Europa centro-orientale si estende fino al Mediterraneo centrale, mentre l’anticiclone delle Azzorre inizia ad elevarsi verso nord-est. Giornata odierna che vedrà quindi il maltempo spostarsi verso il Sud Italia e con residui fenomeni anche sulle regioni centrali, mentre al Nord si va verso un miglioramento delle condizioni meteo. Aria più fresca in ingresso sul Mediterraneo porta un lieve calo termico, con neve in Appennino fin verso i 1300-1500 metri.

Correnti orientali sull’Italia tra venerdì e sabato

Tra la giornata di domani e quella di sabato assisteremo all’elevazione di un vasto e robusto anticiclone sull’Europa occidentale, con valori di pressione al suolo anche oltre i 1040 hPa, mentre una circolazione instabile rimarrà ancora attiva tra l’Europa centro-orientale e il Mediterraneo centro-meridionale. Penisola Italiana che verrà cosi interessata da fredde correnti orientali, portando nella giornata di venerdì ancora residuo maltempo sulle regioni meridionali e sul medio versante adriatico, mentre nella giornata di sabato porteranno addensamenti sui versanti orientali dell’Appennino centro-meridionale, dove saranno ancora possibili dei fenomeni isolati con neve anche a quote relativamente basse. L’aria più fredda in arrivo da est porterà infatti un generale calo termico, con temperature in linea con le medie o anche sotto le medie del periodo specie al Centro-Sud, con neve che nella giornata di sabato potrà raggiungere le quote collinari sull’Appennino centrale e localmente sotto i 1000 metri anche su quello meridionale.

Prossima settimana che inizia con la pressione e clima mite

Prossima settimana che inizia con la pressione e clima mite

Anticiclone verso il Mediterraneo all’inizio della prossima settimana con clima mite

Come oramai continuano a confermare i principali modelli, a partire da domenica e nei primi giorni della prossima settimana, l’anticiclone in affermazione sull’Europa occidentale tenderà ad espandersi anche sull’Europa centro-orientale e sul Mediterraneo, risultando quindi più invadente anche sull’Italia. Condizioni meteo dunque in generale miglioramento sulla nostra Penisola, con sole prevalente da Nord a Sud, anche se non mancheranno nebbie e nubi basse su pianure e vallate interne. Temperature che tenderanno ad aumentare, soprattutto al Centro-Nord, dove si porteranno su valori anche di 6-8 gradi sopra la media.

Tendenza meteo: possibile una rapida azione fredda nei giorni prima di Natale

Evoluzione meteo per le festività natalizie resta ancora piuttosto incerta, la distanza temporale a 10 giorni ci impone cautela a prescindere. Diversi modelli ipotizzano comunque da qualche giorno lo spostamento verso l’Atlantico dei massimi dell’anticiclone. Un lobo del vortice polare potrebbe così muoversi verso la Scandinavia interessando forse anche l’Europa centro-orientale. Correnti fredde non escluse che possano spingersi fin verso il Mediterraneo proprio nei giorni di Natale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto