Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO DICEMBRE 2020: non basta il freddo natalizio per invertire il trend positivo, ennesimo mese più caldo del normale in ITALIA

di

Meteo: Primo mese dell'Inverno mediamente più caldo del normale in Italia nonostante un bianco NATALE, quale tendenza per il proseguo dell'Inverno?

METEO DICEMBRE 2020: non basta il freddo natalizio per invertire il trend positivo, ennesimo mese più caldo del normale in ITALIA
Meteo Dicembre 2020, mese più caldo del normale in Italia.

Meteo, inverno al via dal 1 Dicembre

Calendario meteorologico alla mano, in data il primo di Dicembre è iniziato l’Inverno. In Italia come in tante altre parti del mondo, il mese di Dicembre ha confermato un trend positivo che avanza da molto tempo a questa parte. Temperature oltre la media con anomalie anche di +1°c in alcune regioni del nostro Paese, nonostante in concomitanza del Natale sono arrivati diversi impulsi di maltempo, tutti di matrice Polare marittima, in grado di portare nevicate fino in pianura e sulle principali città del nord Italia.

Mese di Dicembre 2020 nei dettagli

Nello specifico e secondo i dati pubblicati dal CNR, il mese di Dicembre ha fatto registrare una anomalia positiva di temperatura pari a +0,95°C risultando il ventiduesimo più caldo di sempre e il centonovantanovesimo più freddo di sempre. Il Dicembre più caldo di sempre risale all’anno 1825 con addirittura +3.02 °C, il più freddo invece al 1879 con -5.65 °C. Punte di anomalia positiva nel mese di Dicembre 2020 sulla Puglia, Molise, Basilicata e Calabria, qui con oltre +1.5°c. Più nella media invece solo sulle regioni di nord-ovest Italia e Sardegna.

Meteo Italia, temperature in calo nel corso del prossimo weekend.

Cambio di rotta dal periodo natalizio

Così come ampiamente trattato nei precedenti editoriali, durante il periodo natalizio le cose in Italia e più in generale sull’Europa sono cambiate drasticamente con il ritorno del maltempo e di stampo oltretutto tipicamente invernale. Nevicate record sulle Alpi poi anche in Appennino ma soprattutto neve fino in pianura al nord e fino sulle città collinari su Toscana, Umbria e Marche. Cambiamento che poi ha proseguito anche nel mese di Gennaio, tuttora il clima in Italia ed in gran parte dell’Europa risulta freddo e finalmente in linea con la climatologia degli ultimi 40 anni.

Meteo Inverno, tendenza per le prossime settimane

Italia a metà strada tra due differenti circolazioni atmosferiche: anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa, bassa pressione sui paesi orientali dell’Europa con valori di pressione al suolo fino a 1000 hPa. Evoluzione ancora molto incerta tuttavia per la prossima settimana sembra possibile che il flusso mite di origine atlantica prevalga in Europa, niente escluso a seguire con l’inversione dei venti zonali e irruzioni di gelo e neve dalla Russia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto