Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: Correnti settentrionali fredde e secche attraversano l’ITALIA, tempo stabile ma fino a quando?

Meteo, situazione di stallo in Italia con tempo stabile ma nel corso del weekend avremo un nuovo calo delle temperature e nevicate fino a quote molto basse.

METEO: Correnti settentrionali fredde e secche attraversano l’ITALIA, tempo stabile ma fino a quando?
Meteo Italia, temperature in calo nel corso del prossimo weekend.
1 di 3
  • Situazione sinottica a grande scala

    Anticiclone delle Azzorre verso l’Europa occidentale e una vasta circolazione di bassa pressione sui paesi orientali del Vecchio Continente. Italia a metà strada tra le due differenti circolazioni atmosferiche con le correnti settentrionali in transito da nord a sud, correnti prevalentemente fredde e secche. Di conseguenza tempo stabile sulle regioni centro-settentrionali del Paese con cieli per lo più soleggiati salvo qualche innocuo addensamento nuvoloso, residuo maltempo sulle regioni più meridionali con piogge o nevicate in montagna. 

    Meteo Italia, giornate di bel tempo

    La settimana in corso procederà con il bel tempo in gran parte dell’Italia. Avremo pertanto una tregua dal maltempo nei prossimi giorni con precipitazioni scarse o assenti ma l’Inverno è appena entrato nel vivo ed esso potrebbe riservare ancora delle sorprese in merito con il Vortice Polare fin da subito con dei evidenti segnali di squilibrio. L’Inverno 2020-2021 entrato subito nel vivo anche alle nostre latitudini con freddo e neve concederà una tregua durante la settimana in corso, nuovo crollo delle temperature entro il prossimo fine settimana?

    Meteo - weekend con freddo ma anche neve a bassa quota?

    Meteo – weekend con freddo ma anche neve a bassa quota?

    Previsioni meteo prossimo weekend

    Italia divisa in due tra nord e sud durante il prossimo weekend. Le ultime proiezioni da parte dei principali modelli meteo evidenziano maltempo al meridione per il prossimo fine settimana e bel tempo al settentrione. Le correnti settentrionali in transito anche nei prossimi giorni infatti apporteranno effetti al suolo ben differenti, al nord risultando fredde ma secche, al sud risultando fredde e umide. Neve prevista pertanto al sud Italia nel corso del prossimo weekend e localmente fino a quote molto basse, sole al nord salvo nevicate sui settori di confine delle Alpi.

  • Meteo Inverno, tendenza per Gennaio

    L’Inverno procederà all’insegna del clima freddo con le temperature sotto la media di riferimento nel corso del prossimo weekend e con nevicate fino a quote molto basse al sud Italia. Modelli meteo a grande scala ancora in stato confusionale per il lungo termine, la tendenza per il proseguo della stagione invernale risulta ancora molto incerta, tuttavia sembra possibile il ritorno del flusso mite dall’ oceano Atlantico durante la seconda parte di Gennaio.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: