Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO DIRETTA: forti TEMPORALI si stanno abbattendo ora sull’ITALIA, ecco dove!

METEO DIRETTA - Temporali stanno colpendo in questo momento l'Appennino, ecco l'evoluzione delle prossime ore

METEO DIRETTA: forti TEMPORALI si stanno abbattendo ora sull’ITALIA, ecco dove!
Fulmine, immagine di repertorio fonte Pixabay.

L’affondo di correnti atlantiche crea ancora dei disturbi

L’affondo di correnti atlantiche che nella giornata di ieri ha interessato gran parte del nord, causando tra l’altro disagi e danni nel lecchese con numerose persone evacuate, continua a condizionare il meteo italiano, con rovesci e temporali che stanno da questa mattina interessando la Toscana e alcune regioni del nord Italia. Altrove il tempo risulta abbastanza stabile, con cieli sereni o al più poco nuvolosi.

La sinottica europea attuale

La sinottica europea attuale vede una vasta area depressionaria presente sulla penisola scandinava, con un promontorio anticiclonico che si erge sul Mediterraneo interessando Spagna e Italia, soprattutto le regioni centro-meridionali di entrambi i Paesi. Sulle regioni settentrionali insistono correnti instabili di matrice atlantica. Timida rimonta anticiclonica anche nel Regno Unito a causa del moto ciclonico di una profonda depressione atlantica presente in pieno Oceano a nord-ovest della penisola iberica. Nelle prossime ore però questa profonda depressione è vista muoversi verso le Isole Britanniche scorrendo lungo il bordo dell’Alta pressione.

Temporali sull’Appennino Tosco-Emiliano

Nostre previsioni meteo per la serata di oggi giovedì 8 agosto.

In questo momento l’Appennino Tosco-Emiliano è minacciato da intensi annuvolamenti, con locali forti temporali. Questi temporali si estendono verso est, dove tuttavia dovrebbero perdere velocemente vigore proprio alle porte del riminese. Qualche forte temporale convettivo si è sviluppato anche sul piacentino occidentale, ma anche per quanto riguarda questi, sono previsti esaurirsi localmente.

Evoluzione delle prossime ore

Il tempo è previsto in generale miglioramento in tutto il territorio italiano, ad eccezione di alcune aree del Trentino. I temporali che si stanno generando in Appennino non hanno abbastanza forza da sconfinare sulle aree meno interne, dove arrivano completamente scarichi, apportando solo un po’ di nuvolosità. Come si nota dunque dall’immagine relativa alle nostre previsioni per la serata di oggi, sono previste ampie schiarite a partire dal tardo pomeriggio, con cieli sereni in molte zone già a partire dalla serata odierna per l’Emilia-Romagna.

Ondata di calore nel week-end

Questo fine settimana sarà caratterizzato dall’arrivo di un’intensa ondata di calore, che interesserà tutte le regioni italiane da nord a sud. Le temperature più alte si registreranno ovviamente nel centro-sud italiano, mentre al nord i valori termici risulteranno leggermente più contenuti, ma comunque decisamente elevati per il periodo e per la latitudine. L’ondata di calore al nord sarà probabilmente interrotta dall’arrivo di nuove correnti atlantiche previste per la giornata di lunedì 12/martedì 13, mentre le condizioni meteo per il centro-sud italiano sembrano proseguire per ancora buona parte della prossima settimana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto