Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO DIRETTA ROMA – Violento sistema TEMPORALESCO in arrivo nei prossimi minuti, con forti rovesci

CRONACA METEO ROMA DIRETTA: Intensi temporali con attività elettrica frequente e venti forti in arrivo sulla Capitale

METEO DIRETTA ROMA – Violento sistema TEMPORALESCO in arrivo nei prossimi minuti, con forti rovesci
Previsioni meteo Roma.

Finisce il dominio anticiclonico

Già a partire dalla giornata di ieri la lunga fase di dominio anticiclonico che ha caratterizzato il clima non solo italiano, ma anche quello della maggior parte di Europa nel corso dell’ultima settimana, è stata spezzata dall’arrivo delle correnti instabili di origine atlantica che hanno causato forti temporali sulle regioni settentrionali, in successiva estensione in serata sulle regioni centrali di sponda adriatica. I temporali, dove hanno colpito in maniera più intensa, sono stati accompagnati anche da un brusco crollo delle temperature

Qualche rovescio anche a Roma ieri sera

Qualche rovescio di natura marittima, ma con scarsa attività elettrica ha interessato durante la serata di ieri anche la città di Roma, con piogge perlopiù moderate. Le temperature sono comunque calate, ma non in maniera così marcata come invece era successo al nord poche ore prima. Inoltre, i rovesci hanno avuto anche una durata relativamente breve, apportando un accumulo al suolo che non misurava più di qualche millimetro.

Violento sistema temporalesco a nord di Roma

Un violento sistema temporalesco è alle porte di Roma nord, colpendo nei minuti precedenti le aree del basso viterbese, accumulando fino a 20 millimetri a Poggio Cavaliere. In questo momento i temporali si stanno spostando verso sud e nei prossimi minuti ed ore interesseranno molto probabilmente la Capitale, con rovesci particolarmente intensi accompagnati da una frequente attività elettrica, venti forti e un brusco calo delle temperature all’arrivo delle precipitazioni.

Evoluzione prossime ore nella Capitale

Per quanto riguarda l’evoluzione meteo delle prossime ore prevista per la Città Eterna si attende un miglioramento generale delle condizioni atmosferiche entro la serata odierna, con schiarite anche importanti entro la tarda serata odierna, sebbene persisterà qualche annuvolamento di natura totalmente innocua. Le temperature rimarranno piuttosto fresche, intorno ai +20°C se non anche meno, dipendentemente dalle zone e dal coinvolgimento del sistema temporalesco in arrivo.

Domani torna la stabilità sulla Capitale

Le schiarite previste per questa sera non sono altro che un preludio a un clima di nuova stabilità in arrivo per la giornata di domani venerdì 20 settembre. Le temperature risulteranno in nuovo e leggero rialzo rispetto ai valori odierni. Tutto ciò, nonostante qualche nube irregolare sia comunque prevista nei cieli romani, che si presenteranno da poco a parzialmente nuvolosi per tutto il giorno, con condizioni di tempo che rimarranno però asciutte.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto