
Meteo domani 11 Maggio 2017: piogge e temporali in arrivo sulle regioni settentrionali dalla seconda parte della giornata, altrove nuvoloso con locali pioviggini.

Meteo domani 11 Maggio
Meteo domani 11 Maggio 2017, nuovo peggioramento al nord Italia dalla seconda parte della giornata – 10 Maggio 2017 – Una vasta circolazione depressionaria si estende alla alte latitudini, dall’ Islanda alla Scandinavia. Un profondo minimo di pressione è posizionato poco a sud dell’Islanda con valori di pressione al suolo fino a 995 hPa. Una seconda area depressionaria, con valori al suolo intorno a 1000 hPa, si posiziona invece tra le Isole Azzorre e l’Europa occidentale. Sul Mediterraneo centrale si muove un piccolo promontorio di alta pressione che porterà tempo più stabile sull’Italia ma comunque con la possibilità di acquazzoni e temporali su Alpi e Appennino. Anticiclone in estensione anche tra il basso Atlantico e la Groenlandia con valori fino a 1050 hPa.
Al Nord: Al mattino nuvolosità diffusa su tutte le regioni con deboli fenomeni su Alpi, pianure del Piemonte e Liguria occidentale, più asciutto altrove. Al pomeriggio piogge e temporali sparsi, anche intensi sui settori alpini, più asciutto su Liguria e Romagna. In serata ancora piogge e temporali sparsi su tutte le regioni, più intensi su Lombardia e alto Piemonte, più asciutto sulla Romagna. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari molto mossi o agitati.
Al Centro: Al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio possibilità di deboli piogge sulla Toscana, cieli nuvolosi altrove ma con tempo asciutto. In serata nuvolosità diffusa su tutte le regioni con deboli piogge su Toscana, Umbria e Marche, più asciutto altrove. Temperature minime e massime in generale aumento. Venti moderati o forti dai quadranti sud-orientali. Mari generalmente mossi o localmente molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità diffusa su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo deboli piogge sulla Sicilia occidentale. Al pomeriggio ancora condizioni di tempo prevalentemente stabile con cieli nuvolosi su tutte le regioni, locali piogge solo su Sicilia e Calabria. In serata deboli piogge diffuse sui settori Peninsulari, più asciutto sulle Isole Maggiori con nuvolosità irregolare. Temperature minime e massime in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti sud-orientali. Mari molto mossi o agitati.
a cura di Roberto Schiaroli