
Meteo domani 11 ottobre 2018: le correnti meridionali cariche di umidità a tutte le quote recano marcato maltempo in Sardegna, Piemonte, Valle d’ Aosta, Liguria, Lombardia e Toscana.

Meteo domani 11 ottobre 2018
Meteo domani 11 ottobre 2018: forti piogge sui settori occidentali dell’ Italia, altrove per lo più asciutto – 10 Ottobre 2018 – Una circolazione depressionaria associata ad aria fredda in quota è presente sulla Penisola Iberica ma verrà riassorbita dal flusso atlantico nel corso dei prossimi giorni. Le correnti sud-occidentali che sfioreranno la nostra Penisola porteranno piogge e temporali anche intensi sui settori più occidentali. Un vasto e robusto campo di alta pressione si trova invece sull’Europa centro-orientale con valori massimi al suolo fino a 1025 hPa. Flusso atlantico che scorre verso le latitudini più settentrionali con minimi di pressione al suolo fino a 985 hPa tra Isole Britanniche e Islanda.
Al Nord: Al mattino maltempo con temporali localmente a carattere di nubifragio al Nord Ovest, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con acquazzoni e piogge sparse anche verso i settori orientali. In serata ancora piogge sparse su tutte le regioni con cieli generalmente nuvolosi. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti Orientali o Sud Orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Al Centro: Al mattino possibili piogge o pioviggini specie sulla Toscana, tempo stabile sulle altre regioni ma con molte nubi. Al pomeriggio ancora tempo instabile soprattutto sul versante Tirrenico con acquazzoni sparsi, più asciutto sull’Adriatico ma con nubi anche compatte. In serata precipitazioni sparse su Toscana, Umbria e Lazio, tempo stabile altrove con addensamenti anche consistenti. Temperature minime in rialzo e massime in calo. Venti moderati Sud Orientali. Mari generalmente mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli a tratti anche nuvolosi sui settori Peninsulari e sulla Sicilia, acquazzoni anche intensi sulla Sardegna. Al pomeriggio temporali anche forti sulla Sardegna e qualche pioggia sulle zone interne di Sicilia e regioni della Penisola, tempo asciutto altrove con nubi sparse e locali schiarite. In serata tempo generalmente stabile ma con molte nubi, ancora precipitazioni sulle Isole Maggiori anche intense. Temperature minime stazionarie e massime in leggero calo. Ventimoderati da Sud o da Est. Mari da mossi a molto mossi.
a cura di Roberto Schiaroli.