
Situazione sinottica europea
Vasto e robusto campo di alta pressione che si estende tra Europa e Mediterraneo con massimi al suolo intorno a 1020 hPa sui settori orientali del continente. Flusso perturbato che scorre alle latitudini più elevate con un minimo al suolo intorno a 1000 hPa tra Islanda e Scandinavia. Due minimi di pre4ssione presente anche in Atlantico fino a 1005 hPa ad ovest delle Isole Britanniche. Aria molto calda risale dal nord Africa portando anomalie termiche positive anche oltre i 10 gradi sull’Europa centro-occidentale e caldo intenso anche sul Mediterraneo. Ma una lacuna barica con aria fresca in quota interessa in Mediterraneo centrale favorendo lo sviluppo di temporali di calore sull’Italia.
Previsioni meteo per domani, 13 agosto
Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con sole prevalente. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in formazione sulle Alpi, ancora soleggiato altrove. In serata e nottata residui fenomeni in estensione sulle pianure di Nord-Ovest, più stabile altrove. Temperature minime stabili o in lieve calo e massime in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.
Previsioni meteo per domani, 13 agosto
Al Centro: Al mattino stabilità diffusa su tutte le regioni con sole prevalente. Al pomeriggio instabilità in aumento nelle zone interne con sviluppo di acquazzoni e temporali da isolati a sparsi, soleggiato sulle coste. In serata e nottata torna la stabilità su tutti i settori con nuvolosità e schiarite, salvo residui fenomeni tra Lazio, Umbria e Toscana. Temperature minime in calo e massime in lieve rialzo. Venti deboli dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Previsioni meteo per domani, 13 agosto
Al Sud e sulle Isole: Al mattino stabilità diffusa su tutte le regioni con sole prevalente. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo lungo l’Appennino e zone interne delle Isole Maggiori. In serata e nella notte torna la stabilità diffusa con ampie schiarite e qualche disturbo nuvoloso tra Campania. Molise e Puglia settentrionale. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.