Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 14 ottobre: tempo in ulteriore peggioramento all’estremo Sud, possibili fenomeni localmente molto intensi

di

centro meteo italiano

Meteo domani 14 ottobre: tempo in ulteriore peggioramento all’estremo Sud, possibili fenomeni localmente molto intensi

Meteo domani 13 ottobre 2018: piogge e temporali sulla Sicilia, Sardegna e Calabria, sole e clima gradevole sul resto dell’ Italia.

Meteo domani 14 ottobre: tempo in ulteriore peggioramento all’estremo Sud, possibili fenomeni localmente molto intensi – Un vasto e robusto campo di alta pressione si trova sull’Europa centro-orientale con valori massimi al suolo fino a 1030 hPa. Vasta circolazione depressionaria sull’Atlantico centro-settentrionale con valori minimi di pressione sul suolo fino a 970 hPa nei pressi dell’Islanda. Anticiclone delle Azzorre sulla sua sede originaria ma in graduale espansione verso la penisola iberica e il settore occidentale del Mediterraneo. Circolazione instabile con aria fredda in quota sul Mediterraneo orientale porta tempo instabile anche sulle regioni meridionali d’Italia.

Al Nord: Al mattino cieli sereni su tutte le regioni eccetto addensamenti nuvolosi sulle Alpi occidentali ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio nuvolosità anche compatta sui settori occidentali con deboli piogge associate sulle Alpi, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli nuvolosi al Nord-ovest con locali piogge su Piemonte e Valle d’Aosta, ampie schiarite al Nord-Est. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli da Est-Sud Est. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con sole prevalente su tutte le regioni. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni eccetto locali piogge o acquazzoni sull’Appennino. In serata fenomeni in esaurimento e condizioni di generale stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. Venti deboli dai quadranti sud-orientali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino maltempo tra Calabria e Sicilia con piogge e temporali anche intensi, precipitazioni sparse anche sulla Sardegna, più asciutto altrove. Al pomeriggio piogge e temporali su Sicilia e Calabria, possibili piogge anche sulle altre regioni peninsulari, più asciutto sulla Puglia. In serata ancora maltempo tra Calabria e Sicilia con piogge e temporali anche intensi, fenomeni più deboli in Basilicata e Puglia, stabile altrove. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati sud-orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto