
Meteo domani 16 Aprile 2017: giorno di Pasqua con piogge diffuse da Nord a Sud, schiarite più ampie solo al Nord Ovest e sulla Sardegna

Meteo domani 16 Aprile 2017: instabile da Nord a Sud, ampie schiarite solo al Nord Ovest e in Sardegna
Meteo domani, 16 aprile 2017, giorno di Pasqua: instabile con maltempo da Nord a Sud – Minimo depressionario a Nord dell’Inghilterra scivola lentamente verso sud con valori pressori minimi nell’ordine di 1000 hPa. Campo di bassa pressione staziona sulle Isole Azzorre con circa 1010 hPa di valori pressori misurati nell’area. Circolo altopressorio sulla nostra Penisola si indebolisce progressivamente da 1015 hPa a 1010 hPa, favorendo un primo rapido peggioramento sulle regioni centro-settentrionali associato al transito di un nucleo freddo in quota.
Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare alternata ad ampi schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo locali fenomeni su Alpi orientali e Romagna. Al pomeriggio instabilità in aumento con temporali su regioni di Nord-Est e Appennino settentrionale, più asciutto al Nord-Ovest. In serata persistono condizioni di maltempo tra Emilia Romagna, Veneto e Friuli, più stabile e asciutto altrove. Neve oltre i 1500-1900 metri. Temperature minime in diminuzione e massime in aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o localmente molto mossi.
Al Centro: Al mattino nubi a tratti compatte in transito su tutti i settori con piogge sparse su zone interne e lungo l’Adriatico, asciutto lungo le coste tirreniche. Al pomeriggio tempo instabile con locali piogge sparse sui settori interni, schiarite lungo le coste della Toscana e delle Marche. In serata residue piogge sulla Toscana e tra Lazio e Abruzzo, variabilità asciutta altrove. Temperature minime stabili e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari generalmente mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nubi sui settori Peninsulari con piogge sparse su Molise, Campania e localmente su Sicilia e alta Puglia, ampie schiarite sulla Sardegna. Al pomeriggio tempo instabile sui settori Peninsulari con piogge e temporali anche intensi, locali piogge anche su Sicilia centro-orientale, sole prevalente sulla Sardegna. In serata instabile su Campania, Puglia e Basilicata con locali piogge, più stabile altrove con nubi e schiarite. Temperature minime stazionarie e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari da mossi a molto mossi.
a cura di Brando Trionfera