
Situazione sinottica europea
Campo di alta pressione ancora distesa dal nord Africa sull’Europa occidentale e fino al nord Atlantico, con massimi al suolo fino a 1030 hPa sull’Islanda, ma con una circolazione depressionaria che da ovest si avvicina all’Europa occidentale. Una vasta saccatura depressionaria si estende invece dalla Scandinavia sull’Europa orientale, con infiltrazioni fresche fin sul Mediterraneo centro-orientale. Penisola Italiana tra le due figure bariche, dove scorrono correnti settentrionali che vanno ad accentuare l’instabilità termo-convettiva.
Previsioni meteo per domani, 18 agosto
Al Nord: Al mattino cieli tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo isolati piovaschi sulle Alpi occidentali. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali su Alpi e Appennino, più asciutto su coste e pianure. In serata e in nottata tempo in miglioramento con nuvolosità alternata a schiarite, salvo residui fenomeni sui rilievi. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o mossi.
Previsioni meteo per domani, 18 agosto
Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli poco nuvolosi e maggiori spazi di sereno sui settori tirrenici. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali nelle zone interne. In serata e in nottata tempo in miglioramento con schiarite. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Previsioni meteo per domani, 18 agosto
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli per lo più soleggiati. Al pomeriggio attesi acquazzoni e temporali sulle zone interne, con locali fenomeni anche nelle zone interne delle Isole Maggiori. Migliora tra serata e nottata schiarite ovunque. Temperature minime in calo e massime in lieve rialzo. Venti deboli dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.