Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 4 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 19 settembre 2018: tempo instabile al centro-sud Italia con temporali pomeridiani, migliore al nord

di

centro meteo italiano

Meteo domani 19 settembre 2018: si rinnova il copione, sole prevalente al nord e temporali al pomeriggio sui settori interni centro-meridionali.

Meteo domani 19 settembre 2018

Meteo domani 19 settembre 2018: tempo instabile al centro-sud Italia con temporali pomeridiani, migliore al nord – 18 Settembre 2018 – L’anticiclone si posiziona con i suoi massimi di pressione al suolo fino a 1020 hPa sull’Europa orientale determinando condizioni di tempo stabile come anche soleggiato. Porta aperta quindi sull’Italia all’infiltrazione di correnti più fresche e instabili che portano piogge e temporali sparsi, con un clima però più estivo che autunnale. Una serie di basse pressioni insistono alle alte latitudini con valori di pressione al livello del mare fino a 990 hPa poco a Ovest delle Isole Britanniche mentre l’anticiclone delle Azzorre rimane confinato in Atlantico a Sud Ovest delle omonime isole con valori di pressione fino a 1020 hPa al suolo.

Al Nord: Al mattino tempo stabile e soleggiato salvo nubi sparse in transito specie tra Emilia Romagna e Lombardia. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con sole prevalente  salvo sulle Alpi orientali e in Emilia Romagna con qualche nube in più e locali piogge o temporali. In serata fenomeni in esaurimento con ampie schiarite e qualche addensamento sparso specie sulle montagne. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino condizioni di generale stabilità con nubi sparse su tutte le regioni salvo locali piogge sul Lazio. Al pomeriggio piogge e temporali sui settori interni, più stabile lungo le coste con ampie schiarite. In serata residue piogge sui settori più interni dell’ Abruzzo, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime in aumento e massime stazionarie. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari generalmente poco mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con piogge sparse sulla Sardegna e Sicilia, più asciutto altrove. Al pomeriggio tempo instabile con piogge sparse su tutte le regioni tranne in Puglia con ampie schiarite. In serata residue piogge sulle Isole Maggiori, nuvolosità irregolare altrove ma senza fenomeni associati. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto