Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 4 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 25 agosto 2018: maltempo in Italia specie sulle regioni settentrionali con temporali diffusi e intensi

di

centro meteo italiano

Meteo domani 25 agosto 2018: arriva l’ ondata di Maltempo annunciata nelle precedenti edizioni, piogge diffuse e intense al nord Italia, più localizzate altrove.

Meteo domani 25 agosto 2018

Meteo domani 25 agosto 2018: maltempo in Italia specie sulle regioni settentrionali con temporali diffusi e intensi – 24 Agosto 2018 – Anticiclone delle Azzorre presente nella sua sede di origine con valori di pressione pari a 1025 hPa al livello del mare. Una vasta e profonda circolazione depressionaria con correnti fresche e instabili in quota è in azione tra la Scandinavia e il Regno Unito con valori di pressione minimi al suolo fino a 995 hPa. Essa è in grado di condizionare il tempo sull’ Europa e sul bacino del Mediterraneo nelle prossime ore con piogge sparse e locali temporali.


Al Nord: Al mattino tempo perturbato su quasi tutte le regioni con nubi a tratti compatte e fenomeni temporaleschi su Liguria, Emilia e settori nord orientali. Al pomeriggio maltempo diffuso sul Triveneto, piogge anche sui rimanenti settori. In serata attività temporalesca in ulteriore intensificazione a partire da Piemonte orientale, Liguria ed Emilia in estensione alle regioni rimanenti nelle ore successive. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Al Centro: Al mattino tempo in prevalenza stabile su tutte le regioni salvo addensamenti sul medio-basso Lazio associati a brevi piogge e attività temporalesca sull’alta Toscana. Al pomeriggio marcata instabilità convettiva su Toscana, Umbria, Marche e più localmente su interne del Lazio e Abruzzo. In serata fenomeni in esaurimento sui rilievi, peggiora a partire dal nord della Toscana con piogge in intensificazione e temporali sparsi. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni eccezion fatta per i settori centrali tirrenici della Calabria dove sono attesi locali temporali, qualche nube e brevi piogge possibili anche sulla Campania. Al pomeriggio instabilità in aumento tra Calabria, Basilicata, Puglia e interne della campania con locale attività temporalesca, più asciutto altrove. In serata fenomeni in esaurimento quasi ovunque, residue piogge sui rilievi. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto