
Meteo domani 27 aprile 2017: piogge e temporali anche intensi al Nord Italia, peggiora anche sulle regioni centrali.

Meteo domani 27 aprile 2017
Meteo domani 27 Aprile 2017, intenso maltempo al Centro-Nord e neve abbondante sulle Alpi – 26 Aprile 2017 – Una vasta circolazione depressionaria insiste sulla Scandinavia associata a valori al suolo fino a 990 hPa, pilotando masse di aria piuttosto instabili fino sull’Europa centro-meridionale e associate masse di aria più fredde in quota. Anticiclone posizionato sull’Atlantico settentrionale con massimi di pressione al livello del mare tra Islanda e Isole Britanniche fino a 1030 hPa. Un flusso di correnti sud-occidentali porterà nelle prossime ore sull’Italia un peggioramento del tempo con nuvolosità sempre più compatta e piogge anche intense prima al Nord e poi sul Centro. Un altro campo di alta pressione si sviluppa invece sull’Europa orientale con valori massimi al suolo fino a 1025 hPa sul Mar Nero.
Al Nord: Al mattino maltempo su tutte le regioni con piogge diffuse anche a carattere di rovescio o temporale specie sul Triveneto e sulla Lombardia. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo su tutti i settori con fenomeni anche intensi sulla Liguria orientale, sulla Lombardia e sul Triveneto. In serata ancora precipitazioni diffuse su tutte le zone con temporali anche intensi specie sul Friuli. Neve fin verso i 900-1000 metri sulle Alpi. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti Sud Occidentali. Mari da molto mossi ad agitati.
Al Centro: Al mattino piogge e pioviggini sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico salvo tempo più asciutto sulle coste abruzzesi. Al pomeriggio maltempo intenso con rovesci e temporali forti specie su Toscana, Lazio e Umbria, piogge sparse altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile su tutti i settori con piogge e rovesci sparsi anche intensi sul Tirreno. Temperature minime in rialzo e massime in calo. Venti moderati o forti da Ovest o da Sud. Mari generalmente molto mossi o agitati.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli nuvolosi sia sui settori Peninsulari che sulla Sicilia, piogge sparse sulla Sardegna. Al pomeriggio nuvolosità irregolare con locali piogge sparse specie su Campania e Sardegna, asciutto altrove. In serata ancora qualche pioggia sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale, stabile sulle altre regioni con cieli irregolarmente nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti moderati o forti Meridionali. Mari mossi o localmente molto mossi.
a cura di Roberto Schiaroli.