Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 3 ottobre 2018: forte maltempo al sud Italia, sole prevalente al centro-nord

di

centro meteo italiano

Meteo domani 3 ottobre 2018: forti piogge sulla Sicilia, Calabria e Sardegna, tempo stabile e in prevalenza soleggiato al centro e al nord Italia

Meteo domani 3 ottobre 2018

Meteo domani 3 ottobre 2018: forte maltempo al sud Italia, sole prevalente al centro-nord – 2 Ottobre 2018 – Una goccia di aria fredda in quota si è isolata sul Tirreno settentrionale, con un minimo al suolo di 1010 hPa tra Corsica e Toscana, il quale porta maltempo anche intenso sulle regioni centro meridionali della nostra Penisola. La goccia si muoverà verso la Tunisia continuando a portare piogge e temporali in Italia, mentre l’anticiclone delle Azzorre si trova in pieno Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Diversi minimi scorrono alle alte latitudini e un anticiclone termico si è formato sulla Groenlandia con valori al suolo fino a 1035 hPa. L’uragano Leslie insiste ancora a Sud della Penisola del Labrador.


Al Nord: Al mattino sereno su tutte le regioni tranne innocue nubi in transito sulle Alpi centro-orientali e in Emilia Romagna. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto con sole prevalente su tutti i settori, innocue nubi in transito sull’arco alpino. In serata ancora tempo stabile sia sulle coste che sulle zone interne con ampi spazi di sereno e solo qualche addensamento sui rilievi alpini. Temperature minime stazionarie e massime in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità innocua in transito tra basso Lazio e Abruzzo e tra Toscana e Marche,sole altrove. Al pomeriggio tempo generalmente stabile e soleggiato sia sulle coste che sulle zone interne. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o al più poco nuvolosi tra basso Lazio e Abruzzo. Temperature minime in diminuzione e massime in rialzo. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari generalmente poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse anche compatte su Calabria, Siclia e Sardegna e piogge anche intense, fenomeni sporadici sulle altre regioni. Al pomeriggio situazione invariata con maltempo anche intenso tra Calabria, Sicilia e in Sardegna e forti piogge, irregolarmente nuvoloso altrove con locali e deboli piogge. In serata forte maltempo tra Sicilia e Calabria con piogge e temporali, fenomeni sparsi anche in Sardegna, Basilicata e Puglia, variabile altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. Venti deboli o moderati nord-orientali. Mari da mossi a molto mossi.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto