
Meteo domani 31 agosto 2018: maggiore instabilità in Italia con piogge sparse al nord e locali temporali anche al centro-sud.

Meteo domani 31 agosto 2018
Meteo domani 31 agosto 2018: piogge e temporali al nord Italia e settori interni peninsulari – 30 Agosto 2018 – L’anticiclone si espande sul Mediterraneo con i suoi effetti che interessano anche la nostra Penisola: tempo stabile e generalmente soleggiato quindi in Italia da Nord a Sud, salvo qualche locale addensamento in transito con deboli piogge sulle Alpi. Un vortice depressionario insiste invece sull’Islanda con valori di pressione al livello del mare fino a 995 hPa, pilotando una saccatura fin sull’Europa occidentale. Una goccia di aria fredda porta ancora maltempo tra Grecia e Turchia. Anticiclone delle Azzorre nella sua sede naturale con valori massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa.
Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con piogge sparse su Piemonte, Lombardia, Trentino alto Adige e Liguria, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni diffusi specie su Alpi, Appennino e regioni di Nord-Ovest, più asciutto altrove. In serata maltempo con acquazzoni e temporali diffusi su tutti i settori localmente anche di forte intensità. Temperature minime in lieve aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari da mossi a molto mossi.
Al Centro: Al mattino locali addensamenti sulla Toscana ma con tempo asciutto, ampie schiarite altrove. Al pomeriggio tempo instabile sui settori interni con piogge e temporali sparsi, più asciutto lungo le coste. In serata nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati. Temperature minime stabili e massime in calo. Venti deboli o moderati sud-occidentali. Mari da poco mossi a mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse sulla Sardegna ma con tempo asciutto, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio locali acquazzoni sui settori interni Peninsulari, sereno o poco nuvoloso altrove, salvo addensamenti più compatti sulla Sardegna. In serata tempo stabile sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari da poco mossi a localmente mossi.
A cura di Roberto Schiaroli.