Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 3 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 31 ottobre 2018: tempo instabile al nord-ovest e al sud Italia, asciutto altrove

di

centro meteo italiano

Meteo domani 31 ottobre: festa di Halloween con tempo per lo più stabile eccetto sulle regioni nord-occidentali, Calabria e isole maggiori con precipitazioni diffuse.

Meteo domani 31 ottobre 2018

Meteo domani 31 ottobre 2018: tempo instabile al nord-ovest e al sud Italia, asciutto altrove – 30 Ottobre 2018 – Una vasta e intensa circolazione depressionaria insiste sull’Europa occidentale allungandosi fin sul Mediterraneo con un minimo che è risalito dalla Sardegna fin sulla Germania associato ora a valori di pressione al suolo intorno 990 hPa. Ancora maltempo in Italia con acquazzoni e temporali ma anche neve sui rilievi alpini e appenninici. Campo di alta pressione sulla Russia settentrionale con valori massimi al livello del mare superiori ai 1040 hPa, mentre un secondo anticiclone è presente sull’Oceano Atlantico con valori massimi fino a 1025 hPa in corrispondenza delle Azzorre.


Al Nord: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con precipitazioni sparse su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Al pomeriggio tempo instabile sui settori centro occidentali con acquazzoni e locali temporali, più asciutto su Triveneto e Romagna. In serata si rinnovano condizioni di maltempo con piogge e temporali anche intensi, tempo più stabile ad Est con molte nubi. Neve sulle Alpi dai 1200-1300 metri. Temperature minime in diminuzione e massime in aumento. Venti moderati o forti da Sud Est. Mari da mossi a molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi sia sul Tirreno che sull’Adriatico. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità ma con nuvolosità in aumento sia sulle coste che sulle zone interne. In serata piogge sparse ad iniziare dalle coste di Lazio e Toscana, variabilità asciutta sugli altri settori. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti Sud Orientali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino possibili piogge su Sicilia e Sardegna, tempo asciutto e generalmente soleggiato altrove. Al pomeriggio ancora precipitazioni sparse sulle Isole con fenomeni anche intensi, piogge in estensione anche a Calabria e Campania. In serata maltempo in Sardegna con temporali anche intensi, instabilità in aumento sulle restanti regioni salvo tempo più asciutto su Puglia e Molise. Temperature minime in diminuzione e massime in rialzo. Venti moderati o forti Meridionali o Sud Orientali. Mari molto mossi o localmente agitati.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto