Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Domani 4 Gennaio 2017: breve pausa di tempo stabile prima dell’ ondata di freddo e neve

di

centro meteo italiano

Meteo domani 4 gennaio 2017: residue piogge al Sud, tempo stabile e prevalentemente soleggiato altrove. Piogge e neve in arrivo dalla nottata sulle regioni centrali.

Previsioni meteo Italia 4 Gennaio 2017

Previsioni meteo Italia 4 Gennaio 2017

Meteo Domani 4 Gennaio 2017: breve pausa di tempo stabile prima dell’ ondata di freddo e neve – 3 Gennaio 2017 – Anticiclone posizionato tra le Isole Britanniche e l’Oceano Atlantico con valori di pressione al livello del mare fino a 1030 hPa, mentre un’alta pressione termica si è formata sulla Groenlandia con valori al suolo fino a 1055 hPa. Pressione in progressivo calo sui settori centrali europei e sull’Italia a causa dell’inserimento di una saccatura depressionaria subordinata al vasto campo di bassa pressione presente sulla Russia europea, con questa rapida perturbazione che transiterà rapidamente anche sulla nostra Penisola. Altra vasta depressione presente ad Ovest delle coste norvegesi con valori di pressione al suolo fino a 985 hPa, in movimento verso Sud Est.

Al Nord: Al mattino condizioni di tempo stabile con cieli poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sui settori alpini di confine con associate deboli nevicate, stabile e per lo più soleggiato altrove. In serata cieli sereni al nord-ovest, locali addensamenti nuvolosi al nord-est ma senza fenomeni associati salvo sulle Alpi di confine con deboli nevicate fino a bassa quota. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli in rotazione da nord a sud-ovest. Mari generalmente poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutte le regioni. Al pomeriggio ancora tempo stabile e prevalentemente soleggiato salvo il transito di qualche nube alta stratificata. In serata nubi in aumento a partire dalle Marche e Umbria con possibili fenomeni, nevosi sui rilievi. Temperature  minime in diminuzione e massime in rialzo. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con precipitazioni sparse sui settori Peninsulari e sulla Sicilia, più asciutto sul Molise e sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora fenomeni sparsi tra Calabria e Sicilia, variabilità asciutta sulle altre regioni. In serata condizioni di tempo instabile sui settori tirrenici e sulla Sicilia con piogge sparse, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari da poco mossi a mossi.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto