Tempo sempre più stabile sull’Italia
In queste ore un miglioramento delle condizioni meteo sta interessando l’intero territorio nazionale da nord a sud grazie all’allontanamento della perturbazione che, comunque, nella prima parte della giornata odierna, ha generato condizioni di forte maltempo per cui la Protezione Civile aveva già ieri emesso un’allerta valida per oggi. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Miglioramento ulteriore in arrivo nelle prossime ore
L’allontanamento della suddetta perturbazione confermerà nel corso delle prossime ore un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, risultando a quel punto generalmente stabili e asciutte e accompagnate da schiarite quantomeno parziali sostanzialmente ovunque. Le temperature, in questo contesto, torneranno a diminuire rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti laddove l’inversione termica sarà più accentuata (maggiore serenità e assenza di vento).
Duplice impulso perturbato nel Weekend
La pausa dal maltempo che si aprirà nel corso della serata odierna sarà tuttavia momentanea: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo le condizioni meteo torneranno a peggiorare già nella giornata di domani sabato 7 febbraio, con l’arrivo di piogge e rovesci sparsi principalmente sulle regioni centro-meridionali e nevicate a quote di montagna sul relativo Appennino. Non escluso un parziale interessamento del nord con l’avvento di fenomeni isolati.
Vortice depressionario in arrivo nella seconda metà di domenica
Un nuovo vortice depressionario avanzerà in direzione del Mediterraneo nella giornata di domenica 8 febbraio, dopo una nuova breve pausa dal maltempo in Italia. In tal caso, piogge e rovesci sono attesi in special modo nella seconda parte di giornata lungo il versante tirrenico e la Sardegna. I fenomeni, mediamente moderati, potrebbero protrarsi fino all’inizio della prossima settimana, in forma perlopiù sparsa e sempre maggiormente concentrata al centro-sud, senza risparmiare il settentrione e, in particolare, il nordovest.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.