Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Duro colpo alla SICCITÀ, finalmente torna il MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI nei prossimi giorni

Meteo - Perturbazione atlantica in arrivo da metà settimana darà una frenata alla siccità che si fa sempre più pesante, portando maltempo diffuso con piogge e temporali sparsi

METEO – Duro colpo alla SICCITÀ, finalmente torna il MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI nei prossimi giorni

Siccità sempre più pesante, anche nel weekend di Pasqua pochi fenomeni

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come avevamo già scritto in un precedente articolo qualche giorno fa, i primi tre mesi del 2022 hanno visto una importante anomalia negativa di precipitazioni sulle regioni centro-settentrionali, in particolar modo al Nord-Ovest dove sono caduti oltre l’80% in meno delle precipitazioni medie che cadrebbero in tale periodo. Durante il weekend di Pasqua l’irruzione fredda arrivata dall’Europa nord-orientale ha portato un deciso calo termico ma poche precipitazioni, le quali hanno interessato soprattutto il Nord-Est e il Sud Italia, lasciando ancora a secco soprattutto le regioni di Nord-Ovest. Siccità quindi sempre più pesante, ma le piogge sono pronte a tornare, come vedremo di seguito.

Tempo stabile e temperature in aumento

L’attuale situazione sinottica vede un campo di alta pressione esteso sul Mediterraneo il quale separa due aree di bassa pressione, una dovuta ad una depressione nord atlantica in discesa verso la penisola Iberica ed una dovuta alla circolazione depressionaria colma di aria fredda presente tra Balcani ed Europa orientale. Tempo quindi stabile in Italia e con clima ancora fresco, ma con temperature in graduale aumento grazie alla depressione atlantica in arrivo sulla Penisola Iberica che andrà a richiamare aria più calda dai quadranti meridionali. Aumento termico che avrà luogo soprattutto nei prossimi giorni quando la perturbazione si avvicinerà da ovest alla Penisola Italiana, con valori anche di 4-6 gradi sopra la media sulle regioni meridionali e le Isole.

METEO - 25 APRILE tra poche LUCI e molte OMBRE, confermata la tendenza al MALTEMPO, ma tutto può ancora succedere

Tendenza meteo per il Ponte del 25 aprile.

Perturbazione atlantica in arrivo porta piogge e temporali anche al Nord

La perturbazione nord-atlantica in arrivo sulla Penisola Iberica, a partire dalla giornata di domani inizierà a muoversi verso levante portandosi prima sul Mediterraneo occidentale e raggiungendo il Mediterraneo centrale entro la giornata di venerdì ed approfondendo un minimo di pressione al suolo fino a 995 hPa. Già nella giornata di domani arriveranno le prime piogge su Nord-Ovest e Sardegna, anche a carattere di rovescio e temporale. Tra giovedì e venerdì maltempo organizzato dovrebbe interessare gran parte dell’Italia, specie il Centro-Nord, con piogge intense, acquazzoni e temporali, dando una frenata alla pesante siccità.

Possibili ancora piogge al Nord Italia

Ultima decade di questo mese di aprile che dovrebbe vedere la presenza di campi di alta pressione alle latitudini più settentrionali, tra Atlantico e Scandinavia. Più in basso la presenza di una vasta circolazione depressionaria potrebbe portare in diversi momenti dei peggioramenti meteo anche in Italia con piogge e temporali diffusi. A rischio anche il ponte del 25 aprile che potrebbe vedere condizioni meteo instabili con temporali soprattutto sulle regioni settentrionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto