Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ennesimo WEEKEND con il MALTEMPO in ITALIA, tutte le previsioni nei dettagli

di

Meteo Weekend, maltempo su tutta Italia con le correnti atlantiche in arrivo. Piogge e nevicate ad oltranza.

METEO – ennesimo WEEKEND con il MALTEMPO in ITALIA, tutte le previsioni nei dettagli
Meteo Weekend, maltempo in arrivo sull'Italia .

Meteo, correnti atlantiche in entrata nel Mediterraneo

Molte nubi specie al nord Italia in queste ore con precipitazioni sparse, localmente anche intense sulla Liguria di levante con il trascorrere della giornata. Neve in arrivo a quote molto basse ed anche abbondante da domani sulle Alpi. Si apre così una nuova fase di maltempo che interesserà l’Italia anche nel corso del prossimo weekend. La spinta del flusso atlantico risulterà più forte del promontorio di alta pressione tornato nelle ultime ore sul Mediterraneo, tuttavia il clima in Italia non sarà così freddo come nei precedenti giorni. 

Previsioni meteo prossimo weekend

Stando alle ultime conferme da parte dei principali modelli meteo, possiamo confermare il forte maltempo in arrivo in Italia a ridosso del prossimo weekend. L’avvicinamento delle correnti instabili di matrice atlantica e il conseguente transito di un centro di bassa pressione sempre di origine atlantica saranno i responsabili del peggioramento in corso e del forte maltempo atteso tra la giornata di Venerdì e quella di Sabato 23 Gennaio. Dopo il freddo e la neve dello scorso weekend le temperature risultano in progressivo aumento, di nuovo in calo poi nel weekend.

Meteo Italia, si avvicinano le correnti perturbate di matrice atlantica.

Meteo Italia, piogge e nevicate ad oltranza

Con le correnti atlantiche prevalenti nel Mediterraneo sulle Alpi arriverà tanta neve anche se a quote man mano più elevate. Dai 1500 metri di quota saranno abbondanti le nevicate in arrivo nei prossimi giorni specialmente sul settore centro-orientale, anche dell’ordine di 80-100 centimetri oltre a quella già presente. Il tutto potrebbe destabilizzare ulteriormente il manto nevoso con alto rischio valanghe nei prossimi giorni. In Appennino già ben imbiancato arriverà altra neve ma solo dalle quote medio-alte.

Tendenza meteo in Italia

Anche nel proseguo del mese di Gennaio le correnti atlantiche potrebbero prevalere in Europa e sul Mediterraneo. Detto questo ci attendiamo clima non particolarmente freddo in Italia e tanta neve specie sulle Alpi oltre che in Appennino. La stagione invernale procede in maniera piuttosto vivace, tuttavia non sono escluse altre inversione dei venti zonali per il mese di Febbraio e nuove ondate di gelo e neve.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto