Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Estate arranca, Italia ancora sotto attacco di maltempo ad inizio settimana prossima: i dettagli

Meteo - Estate zoppicante nonostante il calendario favorevole: anche l'inizio della prossima settimana sarà caratterizzato dal maltempo, anche intenso: i dettagli

Meteo – Estate arranca, Italia ancora sotto attacco di maltempo ad inizio settimana prossima: i dettagli
Meteo - Estate arranca, Italia ancora sotto attacco di maltempo ad inizio settimana prossima: i dettagli

Nuovo peggioramento in arrivo in tarda sera

Al netto di un pomeriggio contrassegnato dalla formazione e dallo sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi su Appennino centrale e arco alpino, con minori sconfinamenti quest’oggi, un nuovo peggioramento sembra avanzare verso alcune aree del Paese (scopri quali) in tarda serata. E ciò nonostante l’esaurimento dei fenomeni termoconvettivi che, come spesso accade, iniziano a svanire soprattutto a partire dall’ora del tramonto.

Alle porte un Weekend di maltempo attende l’Italia

Maltempo che sembra non mollare l’Italia, con un inizio di estate spesso perturbato in particolare sulle zone interne del Paese e soprattutto nelle ore pomeridiane. Questo a causa dell’assenza reiterata dell’Alta pressione che tuttavia si protrarrà anche nel Weekend alle porte, con le correnti umide che approfitteranno pertanto ancora di questa situazione: piogge e temporali sono di conseguenza ancora in arrivo, con temperature però che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori che già si registrano recentemente.

L’Estate arranca, inizio di settimana ancora instabile

Nonostante la stagione sia giovanissima e abbia il pieno favore del calendario, le condizioni meteo sulla nostra Penisola in questo inizio di giugno sono apparse spesso perturbate, in particolare, come scritto in precedenza, sulle zone interne e nelle ore pomeridiane. Un miglioramento non sembra vedersi all’orizzonte nemmeno ad inizio della prossima settimana, quando stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo l’Alta pressione continuerà la sua latitanza con l’arrivo di piogge e temporali anche intensi.

.

Goccia fredda in avvicinamento sul centro Europa ad inizio della prossima settimana

Se nella giornata di lunedì 12 giugno l’instabilità presenterà carattere prevalentemente termoconvettivo (interessando quindi principalmente la dorsale appenninica e l’arco alpino), in quella di martedì 13 giugno l’avvicinamento di una goccia fredda verso il centro Europa determinerà un peggioramento anche sul nostro Paese, con piogge e temporali anche intensi che investiranno anche le aree costiere. Maltempo che in tal caso sembra concentrarsi maggiormente sul versante occidentale dello stivale, con temperature che eventualmente potrebbero subire un’effettiva diminuzione, soprattutto al nordest. Trattandosi di una tendenza comunque essa necessita di ulteriori aggiornamenti, che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto