Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 11 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Estate avanti tutta con l’esordio della nuova settimana, ma poi peggiora con qualche temporale: i dettagli

Meteo - Il maltempo incombe sul nostro Paese dopo un esordio di settimana comunque stabile ed estivo, con temporali anche intensi in vista: ecco i dettagli

Meteo – Estate avanti tutta con l’esordio della nuova settimana, ma poi peggiora con qualche temporale: i dettagli
Il maltempo incombe sull'Italia.

Tempo stabile e asciutto in tutto il Paese

Fatta qualche localizzata eccezione sulle Alpi occidentali, soprattutto di frontiera, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano quest’oggi generalmente stabili e asciutte grazie agli effetti di un vasto Anticiclone africano che ingloba non solamente lo stivale, ma anche l’intero bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, apparendo comunque pienamente estive.

Stabilità e clima estivo anche nella notte di San Lorenzo

Il quadro così illustrato nel precedente paragrafo si ripeterà in versione probabilmente anche ulteriormente migliorata per la serata odierna, nonché per la notte di San Lorenzo. Anche le poche eccezioni di maltempo andranno infatti ad esaurirsi, con le condizioni meteo che appariranno di conseguenza generalmente stabili e asciutte, e accompagnate da un clima pienamente estivo, con temperature generalmente superiori alla media di riferimento anche di alcuni gradi, con caldo disagevole in molte aree di pianure, specie del versante occidentale.

Inizio di settimana con generale stabilità e bel tempo

La settimana alle porte esordirà con poche novità: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la giornata di domani lunedì 11 agosto trascorrerà in presenza di generale stabilità e bel tempo, con cieli cioè in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con maggiori addensamenti sulle aree più interne e montuose dello stivale, specie nel pomeriggio. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati quest’oggi, confermando di conseguenza il sopramedia.

Infiltrazioni umide per martedì, possibili temporali pomeridiani sull’Appennino centro-meridionale

Per la giornata di martedì 12 agosto, invece, le condizioni meteo sembrano peggiorare sulla nostra Penisola in virtù dell’infiltrazione di correnti più umide, ma non più fresche: mentre infatti le temperature tenderanno a rimanere stazionarie nelle aree non coinvolte dall’instabilità, se non per un leggero calo al sud, le condizioni meteo potranno peggiorare nel pomeriggio sull’Appennino centro-meridionale e immediate adiacenze, con temporali anche intensi, ma in esaurimento entro sera.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto