Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ESTATE in vista per la terza decade di MAGGIO? Vediamo la tendenza

METEO - ultima decade di maggio che potrebbe vedere finalmente l'arrivo dell'ESTATE ma prima ancora maltempo a ripetizione

METEO – ESTATE in vista per la terza decade di MAGGIO? Vediamo la tendenza
Estate in vista per l'ultima decade di maggio, tendenza meteo

Maltempo nelle prossime ore con piogge e temporali anche intensi

Condizioni meteo perturbate al Nord Italia e tempo in peggioramento anche sulle regioni del Centro dove sono in arrivo nelle prossime ore piogge e temporali. La situazione sinottica vede infatti il transito di una perturbazione atlantica sul Mediterraneo centrale con maltempo soprattutto al Centro-Nord. Condizioni meteo instabili comunque anche nei prossimi giorni con qualche pioggia che raggiungerà anche le regioni meridionali.

Clima fresco e tempo instabile per il resto della settimana

Una vasta circolazione depressionaria dominerà lo scenario europeo nel corso della seconda parte della settimana con ripercussioni anche sulla nostra Penisola. Gli anticicloni saranno infatti ben lontani dall’Italia e dunque possiamo scodarci condizioni meteo stabili e prevalentemente soleggiate. Tra Mercoledì e Venerdì avremo invece piogge e temporali sparsi in un contesto termico piuttosto fresco. Ulteriore e intenso peggioramento meteo possibile nel weekend.

Pioggia in arrivo in Italia, ecco i dettagli - grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Pioggia in arrivo in Italia, ecco i dettagli – grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Meteo weekend: altra fase perturbata con temporali e nubifragi

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che confermano entro le prime ore di Sabato un intenso peggioramento meteo soprattutto al Nord e poi sui settori tirrenici centro-meridionali dove non mancherebbero temporali e anche locali nubifragi. Tempo in progressivo miglioramento dalla giornata di Domenica ma per l’anticiclone e il caldo occorrerà forse aspettare l’ultima decade di maggio quando l’estate potrebbe finalmente fare capolino.

Tendenza meteo, estate nell’ultima decade di maggio secondo gli ultimi aggiornamenti

La stagione primaverile prosegue piuttosto dinamica con il mese di maggio che sta vedendo un nuovo e duratura periodo perturbato. Non sono mancati momento con condizioni meteo stabili e clima caldo ma nel complesso stanno prevalendo quelli perturbati e freschi. Tra alti e bassi almeno fino al termine di questa seconda decade di maggio non sono previste particolari rimonte dell’alta pressione ne azzorriana ne africana in grado di portare diversi giorni di condizioni meteo quasi estive. La stagione però avanza e probabilmente l’estate potrebbe iniziare a dire la sua nell’ultima decade del mese. Il modello americano GFS ci mostra oggi l’espansione dell’anticiclone africano proprio dopo il 20 del mese prima sull’Europa occidentale e poi su quella centrale interessando anche l’Italia con condizioni meteo praticamente estive. Trattandosi però al momento solo di una tendenza a più di una settimana di distanza vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per i dettagli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto