Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA nella morsa del MALTEMPO con PIOGGE intense e TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI al nord. Tempo instabile fino al WEEKEND.

Meteo - Rischio nubifragi al nord nella giornata odierna, con il maltempo che colpirà tutte le regioni centro-settentrionali. Vediamo le zone più colpite.

METEO – ITALIA nella morsa del MALTEMPO con PIOGGE intense e TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI al nord. Tempo instabile fino al WEEKEND.
Rischio nubifragi.

Saccatura in transito sulla penisola italiana

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano. La saccatura atlantica che ha spinto il promontorio di alta pressione sull’Europa orientale, oggi si trova a transitare con il suo asse sulla penisola italiana portando un forte peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia centro settentrionale. Le regioni meridionali saranno invece meno interessate da tale perturbazione atlantica. Andiamo quindi a vedere le previsioni meteo per la giornata odierna, con possibili nubifragi al nord.

 

Previsioni meteo Italia oggi

Arriva il maltempo nella giornata odierna. Guardando i radar meteo le piogge in queste ore hanno già raggiunto tutte le regioni del Nord, la Toscana e la Sardegna. Tali condizioni meteo persisteranno per tutta la mattinata, con piogge che a tratti risulteranno molto intense. Nella seconda parte della giornata le piogge si estenderanno a tutte le regioni centrali, fino alla Campania e Molise, con intensificazione dei fenomeni al nord, che assumeranno anche carattere di nubifragio. Possibili quindi disagi per locali allagamenti in alcune zone, di cui ci occuperemo nell’ultimo paragrafo. Sulle regioni meridionali le condizioni meteo risulteranno più asciutte, con piogge solo sulle zone costiere e sub-costiere delle regioni tirreniche.

 

Prossimi giorni con tempo instabile sull'Italia

Prossimi giorni con tempo instabile sull’Italia

Tempo instabile ad oltranza a causa della depressione atlantica

Il passaggio della saccatura permetterà l’ingresso di aria più fredda da nord-ovest, specialmente in quota, che manterrà instabili le condizioni meteo sul nostro Paese nei giorni a seguire. Dopo un breve miglioramento nella giornata di mercoledì, dal giorno successivo le condizioni meteo torneranno fortemente instabili. Nella giornata di venerdì avremo un nuovo importante peggioramento, con la depressione atlantica che si va ad estendere sul Mediterraneo centro-occidentale e che porterà piogge intense tra venerdì e sabato. Vediamo ora l’entità del forte maltempo che colpirà nella giornata odierna.

 

Piogge intense e temporali, anche a carattere di nubifragio

Come detto precedentemente, il peggioramento odierno potrebbe risultare molto importante su alcune zone del centro-nord. Il modello del centro europeo ECMWF vede in mattinata oltre 30 mm di pioggia in 6 ore sul Piemonte settentrionale e violenti temporali anche sulla Liguria di Levante. Nelle ore pomeridiane sono previste fino a 50 mm di pioggia in 6 ore sulla Lombardia. Dello stesso avviso risulta anche il modello americano GFS, il quale aggiunge fenomeni intensi anche sulla Toscana settentrionale, con piogge fino a 30 mm in 3 ore. Piogge intense colpiranno comunque tutte le regioni centro-settentrionali, ma sulle zone sopra citate l’attenzione deve essere maggiore, perché saranno possibili dei disagi a causa di locali allagamenti.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto